Plumcake all'orzo

Tra le possibili declinazioni della ricetta del tradizionale plumcake, quella a base di orzo che proponiamo è certamente una delle più sfiziose. Il sapore inconfondibile del cereale restituisce un gusto davvero originale che accresce sia i piaceri della gola sia quelli della salute. Già, perché le proprietà dell’orzo annoverano tra i benefici la ricca presenza di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco. Anche l’apporto vitaminico è considerevole con la presenza del complesso di gruppo B e di vitamina E. Favorisce la diuresi ed è anche un energizzante naturale.

 

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione con le uova. Rompete le tre uova e lasciatele cadere intere – sia bianco sia rosso – in una boule. Montatele con l’aiuto di uno sbattitore elettrico – ma potete usare anche una frusta e farlo manualmente – aggiungendo via via lo zucchero. Perché sia fatto bene, il composto deve presentarsi spumoso.

  2. Una volta montate le tre uova intere con lo zucchero, aggiungete pian piano l’olio di girasole e amalgamate, usando sempre lo sbattitore. Fate lo stesso, ovvero aggiungendo gli ingredienti gradatamente, con la farina 00, la fecola e la bustina di lievito.

  3. Amalgamati bene questi ingredienti, continuate a preparare il vostro impasto unendo lo yogurt bianco. Un giro di sbattitore perché si incorpori bene, poi versate i tre cucchiai di orzo liquido preparato preferibilmente con una caffettiera napoletana, e ripetete l’operazione con lo sbattitore elettrico.

  4. Una volta che tutti gli ingredienti risultano mescolati a dovere e il composto si presenta liscio, omogeneo e senza grumi, prendete una pirofila – o anche uno stampo per plumcake – imburratela leggermente e versate il composto. Infornate a 190° C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 15 minuti. Lasciate raffreddare e sformate. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Per accorciare i tempi, potete usare anche l’orzo solubile. Il sapore risulterà meno intenso, ma non perderete l’aroma inconfondibile del cereale  

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963