Lasagna vegana: rivisitazione light di un classico

Le lasagne vegane sono una rivisitazione di un grande classico della cucina italiana: le lasagne alla bolognese.

Gli strati di pasta fresca senza uova possono essere sostituiti con del pane carasau, una variante originale che renderà questa pietanza ancora più speciale. Tra uno strato e un altro una cremosa besciamella, rigorosamente vegana, cucinata con latte di soia e olio extravergine di oliva. Non abbiate timore di personalizzare le lasagne vegane in base ai vostri gusti, il risultato è comunque garantito. Potete realizzare la besciamella con qualsiasi bevanda vegetale, magari non zuccherina, e il condimento a base di legumi o verdure sfruttando magari, ciò che avete in casa: ceci, fagioli, spinaci freschi o surgelati, piselli, asparagi e perché no, anche le bietole o le melanzane.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Anzitutto pulite e tagliate finemente la cipolla. Poi pulite, pelate e tagliate a quadratini il sedano e le carote. A seguire, versate dell’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla e lasciatela appassire per qualche minuto. Subito dopo unite le carote, il sedano e mescolate.

  2. Lasciate rosolare a fuoco medio per un paio di minuti, poi versate la passata di pomodori e un po’ di acqua. Salate, pepate e aggiungete le lenticchie e l’alloro, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco dolce per almeno 15 minuti. A fine cottura mettete il condimento da parte.

     

  3. Mettete a scaldare l’olio in un pentolino. Quando sarà caldo abbassate la fiamma, aggiungete la farina e mescolate per bene in modo che assorba tutto l’olio. Se l’olio non dovesse bastare, aggiungetene un po’ fino a quando il composto non diventa omogeneo. A questo punto iniziate ad aggiungere a filo, il latte di soia e mescolate in modo da eliminare i grumi. Terminato il latte, lasciate la besciamella a sobbollire fino a farla addensare. Aggiungete un pizzico di noce moscata, di sale e lasciate raffreddare.

     

  4. Riprendiamo il condimento e rimuoviamo l’alloro. Iniziate con gli strati partendo con la besciamella dal fondo della pirofila, mettete uno strato di lasagne, poi il condimento e la besciamella. Continuate così finché raggiungete l’altezza della vostra pirofila, terminando con la besciamella amalgamata al condimento. Infine, non resta che cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. A seguire, lasciate riposare qualche minuto e servite a tavola.

Consigli

Potete tranquillamente conservare le vostre lasagne vegane in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, anche per un paio di giorni. All’occorrenza riscaldatele aggiungendo un filo di acqua.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963