Crespelle di salmone e zucchine

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 450 kcal
Carboidrati 37 g
di cui zuccheri 18 g
Proteine 27 g
Grassi 25 g
di cui saturi 12 g
Fibre 1 g

Le crespelle salmone e zucchine sono un primo piatto elegante e delicato, perfetto sia per un pranzo speciale sia per una cena in famiglia. L’incontro tra il sapore leggermente affumicato del salmone e la freschezza delle zucchine crea un equilibrio armonioso, avvolto dalla morbidezza delle crespelle e dalla cremosità del ripieno. Un piatto raffinato ma semplice, che unisce gusto e leggerezza.

La preparazione è davvero semplice, dovete dotarvi di un mixer e di una padellina per crepes. Tritale le zucchine nel mixer con il latte, le uova e la farina per ottenere una pastella, cuocete le crepes, trasferitele in un piatto e farcitele con besciamella e salmone prima di dorarle in forno. Otterrete così un piatto raffinato ed elegante, gustoso e perfetto per le feste, o per una cena in compagnia. Un piatto leggero e genuino che potete accompagnare con verdure grigliate o patate al forno o cotte in friggitrice ad aria. Potete utilizzare salmone fresco il luogo di quello affumicato e formaggi come ricotta o Philadelphia al posto della besciamella.

Ricco di vitamine, acidi grassi omega-3 e sali minerali, il salmone, consumato fresco, offre molti benefici alla salute, elevate proprietà nutrizionali ed un significativo apporto di proteine, vitamine, sali minerali e calorie. Il salmone è una delle principali fonti di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide. Consumare regolarmente il salmone può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache, tenere sotto controllo il peso, avere benefici al cervello, alle ossa, alla pelle e alla vista.

Se amate  le crespelle provatele di verdure senza uova, con gli asparagi, ottime anche con il  pomodoro. Se amate il salmone non perdetevi la tartare con avocado, oppure il succoso salmone all’arancia.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. Mettete direttamente nel mixer le zucchine tagliate a rondelle.

  2. Aggiungete le uova, il latte e la farina, regolate di sale e pepe quindi azionate il mixer e frullate fino ad ottenere una pastella liscia. Lasciate riposare 20–30 minuti.

  3. Scaldate una padella antiaderente leggermente unta e cuocete le crespelle una alla volta girandole a metà cottura appena si dorano.

  4. Stendete le crespelle su un piatto, spalmate un cucchiaio di besciamella e dei ritagli di salmone affumicato.

  5. Richiudete le crespelle prima a metà poi in quarti e disponetele in una pirofila da forno.

  6. Scaldatele per 10 minuti a 180°C con qualche cucchiaio di besciamella sulla superficie, e servitele decorando con fiocchetti di salmone ed erba cipollina.

     

Consigli

Per un risultato più leggero, potete usare besciamella fatta con latte parzialmente scremato. Le crespelle possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero. Potete sostituire tutta o parte della besciamella con ricotta o Philadelphia o addirittura yogurt greco per un ripieno più fresco. Per una versione vegetariana sostituite il salmone con altre verdure come spinaci o carote. Potete anche preparare le crespelle con farina integrale per un maggiore apporto di fibre.

Conservazione

Le crespelle si conservano, coperte in frigorifero per 1-2 giorni.

Impiattamento

Impiattamento

Servite le vostre crespelle con un contorno di patate arrosto, con purè di patate, asparagi grigliati, insalata mista o couscous, hummus di ceci o verdure grigliate. Servite con pane morbido o focaccia semplice per accompagnare il piatto. 

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino, scegliete un bianco fermo, di medio corpo, in particolare con vini prodotti in Sicilia come l’Etna bianco. Tuttavia, si può provare un accostamento con un vino rosso abbastanza ricco di gusto e di caratteristiche organolettiche da sposare le qualità del salmone. Il Beaujolais, il Grenache sono tra le migliori scelte di vini rossi da abbinare alle note affumicate del salmone grigliato o scottato in padella. Il salmone al forno di base troverà anche un amico in Pinot Noir. Si può optare in alternativa per un bianco strutturato come il Greco di Tufo oppure per un rosato.

Domande frequenti

Come posso prepararle vegane?

Senza uova usando solo farina, latte vegetale, olio e sale in una ciotola, fino a ottenere una pastella liscia.  Condite ovviamente con verdure, legumi, hummus, maionese vegana.

 

Per una versione senza glutine?

Provatele con farina di riso al posto della farina di grano tenero.

Posso usare salmone fresco?

Si potete usare salmone fresco, cuocetelo prima  in forno i in friggitrice a aria, quindi trasferitelo nella crespella una volta cotta.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963