Alberelli di pandoro

IPA
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 400 kcal
Carboidrati 46 g
di cui zuccheri 28 g
Proteine 6 g
Grassi 22 g
di cui saturi 15 g
Fibre -

Arrivano le feste non fatevi trovare impreparati. Ecco un modo facile ed elegante per servire il vostro pandoro. Gli alberelli di pandoro sono un dolce natalizio semplice, scenografico e amatissimo, soprattutto dai più giovani. Si ottengono tagliando il pandoro a fette orizzontali di dimensioni diverse e sovrapponendole a forma di albero di Natale. Sono ideali come dessert delle feste, per buffet o merende natalizie, perché uniscono gusto, creatività e velocità di preparazione.

La preparazione è davvero semplice, potete realizzarli con un solo pandoro o meglio ancora procurarvi 3 pandorini e sbizzarrirvi nella farcitura e nella decorazione, con crema pasticcera, panna, cioccolato, granella di zucchero, confettini o frutta secca tritata, frutti di bosco o frutta candita.

Ovviamente potete farcirlo usando deliziosa crema al cioccolato, oltre che il pandoro, per panettone, muffin, brioches, torte e biscotti! Se amate  questa versione  provate il crumble di pandoro, le altre nostre creme per pandoro, e non perdetevi la crema pasticcera al cioccolato e quella vegana.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate la crema versando in una ciotola il Mascarpone e 2 cucchiai  di cognac o di Rum. Unite lo zucchero a velo e lavorate il tutto con una frusta  fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. Tagliate a fette dello spessore di circa 3-4 cm il vostro pandoro.

  3. Posate su di un piatto da portata la fetta più grande e con una sac-a-poche, oppure usando una spatola, versate la crema sulla superficie della fetta di pandoro.

  4. Procedete cosi con le successive fette che posizionerete in modo irregolare creando l’effetto rami dell’abete.

  5. Spolverate con zucchero a velo per l’effetto “neve”. Decorate le punte con confettini di cioccolato o confettini colorati e posizionate un biscotto a forma di stella sulla punta, oppure ritagliate con una formina, una stella di pandoro.

Consigli

Usate un coltello lungo e seghettato per tagliare il pandoro senza rovinarlo. Non esagerate con le creme per evitare che l’alberello perda stabilità. Potete fissare gli strati con uno stecchino (da rimuovere prima di servire). Potete aggiungere cacao amaro o ganache tra gli strati. Per una versione alla frutta alternate il pandoro con panna montata e fragole o frutti di bosco.

Conservazione

Gli Alberelli di pandoro possono essere conservati 1-2 giorni in frigorifero.

Impiattamento

Potete utilizzare farciture diverse come crema inglese, salsa al caramello o coulis di frutti rossi.

Oppure abbinarli al gelato di vaniglia, fiordilatte o nocciola per un dessert più ricco.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino abbinate con le classiche bollicine, Prosecco, Franciacorta, Asti secco, oppure con Vini da dessert come Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Vin Santo.

Domande frequenti

Posso prepararli in anticipo?

Potete tagliare le fette in anticipo e preparare la crema al mascarpone da conservare in frigorifero, ma assemblateli pochi minuti prima di gustarli per evitare che si sfaldino.

Nella crema non metto le uova?

Si potete aggiungere due tuorli che sbatterete con lo zucchero a velo e aggiungerete al mascarpone.

Per una versione light?

Per una versione light farcite con yogurt greco dolcificato con miele oppure senza farcitura, solo pandoro e zucchero a velo, più semplice e leggero.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963