Carciofi con salsa di pomodoro

I carciofi con salsa di pomodoro si preparano pulendoli, cuocendoli in acqua salata per 20 minuti, quindi togliendo la parte superiore con un scavino. Prepareremo il sugo con la salsa di pomodoro, il prezzemolo e le parti del carciofo scavati, lo verseremo sopra i carciofi e serviremo il tutto ben caldo.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montecarlo Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 239 kcal Kcal
  • TEMPO: 40 m
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 239 kcal
Carboidrati 27,1 g
di cui zuccheri 2,2 g
Proteine 7,7 g
Grassi 10,5 g
di cui saturi 6,6 g
Fibre 12,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il gambo, quindi lavateli e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone. Sgocciolate i carciofi dall'acqua acidulata e fateli lessare per 20 minuti circa in una pentola con acqua bollente leggermente salata.

  2. A cottura ultimata, sgocciolateli di nuovo, tagliate la parte superiore e svuotateli con uno scavino. Lavate il prezzemolo e tritatelo. Sciogliete il burro in un tegame a fuoco dolcissimo e unitevi la farina, il brodo, il prezzemolo, la salsa di pomodoro e un pizzico di noce moscata e di sale.

  3. Mescolate, amalgamando bene il tutto, e lasciate cuocere finché il composto si sarà ristretto.Versate la salsa nei carciofi, riempiendoli quasi fino al bordo, poi serviteli ben caldi.

Domande frequenti

Come conservare i carciofi crudi già puliti?

È sufficiente tagliare il fondo del gambo in obliquo e metterli in un vaso pieno d'acqua, tenendoli al fresco oppure in frigorifero. In alternativa è possibile avvolgerli con della carta umida: resteranno perfetti per alcuni giorni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963