Cartoccio di mare

Il cartoccio, o paupiette, in francese è un tipo di cottura del pesce o della carne. Letterlamente significa accartocciato. Generalmente si tratta di un pesce avvolto in una carta di allumino. Tipico piatto della Normandia dove pero’ è servito coperto di un speciale pasta.
Le paupiette o cartocci possono essere realizzate anche con carne e verdure.

 

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Solopaca DOC Bianco
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 333 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 333 kcal
Carboidrati 6,2 g
di cui zuccheri 0,1 g
Proteine 43,9 g
Grassi 15,9 g
di cui saturi 2,8 g
Fibre 0,1 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Con l'aiuto di un coltellino rimuovete le squame dall'Orata. Trasferite il pesce su un tavolo da lavoro. Con l'aiuto di una forbice tagliate l'orata lungo il ventre, evisceratela e lavatela sotto acqua corrente. Asciugate mebe l'interno con una carta assorbente rimuovendo il sangue residuo.

  2. Con l'aiuto di una forbice rimuovete la testa dai gamberi. Lavateli e asciudateli. Rimuovete la buccia della coda. Condite con olio al pepe e succo di limone. tenete da parte.

  3. Adagiate il pesce su un foglio di alluminio all'interno della pancia vuota  unite i gamberi preparati, l'aglio, una fettina di limone. Condite di nuovo con l'olio l'oliva extravergine, un pizzico di sale e di pepe e il prezzemolo lavato e tritato.

  4. Chiudete il foglio di alluminio formando un cartoccio e sistematelo in una pirofila. Cuocete l'orata nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Spegnete il forno. Aprite il foglio e lasciate finire la cottura per caduta termica. Prima di servire decorate con delle fettine di limone e di cetriolini.

Consigli

Per dare più sapore al piatto, potete aggiungere nel cartoccio delle cozze sgusciate e dei pomodorini tagliati a pezzetti

Domande frequenti

Come capire se l'orata al cartoccio è cotta?

Per capire se l'orata al cartoccio è cotta tenete conto dei tempi di cottura, che variano a seconda della dimensione dell'orata. In più, inserite un termometro a sonda e verificate che la temperatura non superi i 65 gradi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963