Farinata ligure con verdure

La farinata ligure alle verdure si prepara mescolando la farina di ceci con acqua in modo da ottenere una pastella liquida che sarà lasciata a riposare per qualche ora prima di essere stesa in una placca da forno e condita con olio. Ecco i passaggi della farinata ligure alle verdure.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Liguria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 674 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 674 kcal
Carboidrati 67,7 g
di cui zuccheri 10,6 g
Proteine 28,1 g
Grassi 34,4 g
di cui saturi 4 g
Fibre 15,6 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Setacciate la farina di ceci in una ciotola e versatevi acqua sufficiente a ottenere una pastella fluida. Mescolate bene, in modo da sciogliere i grumi, e insaporite con un pizzico di sale, quindi lasciate riposare per 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

  2. Nel frattempo spennellate con 2 cucchiai d'olio una placca da forno o una teglia rettangolare. Trascorso il tempo di lievitazione, eliminate con il mestolo forato la schiuma che si sarà formata sulla superficie della pastella, quindi versatela nella placca in uno strato dello spessore di 0,5 cm.

  3. Pulite il peperone e tagliatelo a strisce per il lungo, affettate i pomodorini e disponete tutte le verdure, compresi i capperi lavati in acqua corrente, sulla superficie della farinata.

  4. Distribuite l'olio sulla superficie in maniera uniforme. Mettete la placca nel forno già caldo a 220 °C e cuocete la farinata di ceci per 20 minuti, finché sarà ben dorata.

  5. Sfornatela e tagliatela a pezzetti. Insaporitela con una leggera macinata di pepe e servitela in tavola ben calda.

Consigli

E' possibile variare la preparazione decorando la farinata prima della cottura in forno con striscioline di zucchine, carote e qualche cappero.

Domande frequenti

Come si conserva la farinata ligure alle verdure?

Si può conservare in frigo, coperta con pellicola alimentare, fino a 3-4 giorni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963