Ricetta crostata di albicocche e mandorle

La crostata! Il classico dolce di compleanno, ma anche lo stesso che ci preparava la nonna per merenda con una bella confettura di marmellata. Quella che vi proponiamo oggi è quella a base di mandorle e albicocche, un po’ diversa dal solito!

Oltretutto, la maggior parte dei passaggi di questa ricetta può essere svolta in anticipo, in modo da avere tutto pronto per l’assemblaggio al momento della cottura. È proprio questo il momento fondamentale per creare una torta, oltreché buona, anche bella a livello visivo, come anche nel caso della crostata ragnatela!

Vorremmo darvi un consiglio! Durante la cottura il ripieno tenderà a gonfiarsi e a coprire parte delle albicocche, quindi non spingetele troppo a fondo al momento di posizionarle sulla crostata, altrimenti verranno assorbite dalla crema di mandorle.

La crostata di mandorle e albicocche si prepara facendo prima cuocere la pasta frolla in una teglia! Solo dopo questo passaggio potrete farcire con il composto di mandorle, uova, farina e vaniglia. Basterà poi proseguire con la cottura in forno fino a doratura e lasciare raffreddare, prima di guarnire con zucchero a velo.

5
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC Spumante
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. Imburrate una tortiera metallica a fondo sottile di 25 cm di diametro. Infarinate leggermente il piano di lavoro e con un mattarello stendete la pasta frolla nelle dimensioni della teglia. Fate aderire la pasta frolla alla teglia e tagliate i bordi in eccesso con un coltello. Usate la pasta avanzata per formare delle striscioline sottili con cui decorare la superficie della crostata o per preparare un'altra piccola tortina.

  2. Lasciate riposare l'impasto in frigo per almeno 15 minuti o, se siete a corto di tempo, nel freezer fino a che l'impasto non sarà più solido. Preriscaldate il forno a 200°C.

  3. Ricoprite la pasta di carta da forno e riempitela di noccioli di cottura in ceramica o fagioli secchi facendola cuocere in bianco per 12 minuti, poi eliminate i fagioli e la carta da forno e, se la pasta è ancora umida, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto e abbassate la temperatura del forno a 180°C.

  4. Mentre fate cuocere la pasta frolla, mettete le albicocche a bagno nel liquore in un pentolino e fatele cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti o fino a che il liquido non sarà in gran parte evaporato. Lasciatele raffreddare. Per il ripieno alle mandorle, servitevi di un frullatore per ridurre in crema il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e morbido.

  5. Unite le uova, le mandorle, la farina e la vaniglia e sbattete rapidamente gli ingredienti appena il tempo necessario ad amalgamarli. Usate un cucchiaio di metallo o di legno per mescolare e non dimenticate di tritare grossolanamente le mandorle, altrimenti non si uniranno adeguatamente al composto.

  6. Versate il composto nella teglia, poi guarnite la crostata con le albicocche formando due cerchi concentrici a partire dai bordi. Infornate per 30-40 minuti o fino a che la farcitura non sarà compatta e la superficie dorata. Se la superficie inizia a bruciarsi copritela delicatamente con carta d'alluminio.

  7. Lasciate raffreddare completamente la crostata e guarnitela con lo zucchero a velo subito prima di servire. Accompagnatela con panna montata o panna acida.

Consigli

La maggior parte dei passaggi di questa ricetta (stendere la pasta frolla e adagiarla nella teglia, cuocere le albicocche e preparare la farcitura di mandorle) possono essere svolti in anticipo, in modo da avere tutto prontoper l'assemblaggio al momento della cottura.Durante la cottura il ripieno tenderà a gonfiarsi e a coprire parte delle albicocche, quindi non spingetele troppo a fondo al momento di posizionarle sulla crostata o verranno assorbite dalla crema di mandorle.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963