Patate alla versiliana

Le patate alla versiliana si preparano lessando le patate, schiacciandole e condendole con sale, pepe e noce moscata, si uniranno poi all’uovo al burro e al formaggio per realizzare un composto che verrà suddiviso in polpettine che verranno fritte e ricoperte poi da una salsa a base di acciughe, capperi e prezzemolo tritati assieme.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Bianco di Pitigliano DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Far macerare la mollica di pane in una tazza con il latte. Lavare le patate, metterle in un tegame, ricoprirle d'acqua, salare e portare a ebollizione. Far cuocere le patate per 30 minuti circa, a fuoco moderato e a tegame coperto, quindi scolarle, pelarle e passarle allo schiacciapatate. Raccogliere il passato in una casseruola possibilmente antiaderente e farlo asciugare un poco sul fuoco, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

  2. Togliere la casseruola dal fuoco, versare il composto in una ciotola e insaporirlo con un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata; unirvi 20 g di burro, l'uovo, il formaggio grana e mescolare finché gli ingredienti saranno bene amalgamati; quindi lasciare raffreddare il composto. Formare delle palline e schiacciarle, dando loro la forma di polpette. Farle dorare da entrambe le parti in un tegame con il burro rimasto, scaldato a parte. Scolarle e tenerle in caldo.

  3. Nel frattempo lavare il prezzemolo. Lavare accuratamente anche le acciughe, privarle del sale e deliscarle. Tritare il prezzemolo con le acciughe e i capperi, aggiungervi il pane privato della crosta, scolato e strizzato, quindi mescolare fino a ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. Distribuirlo sopra le polpette di patate e servirle subito, ben calde, in tavola.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963