Carciofi e pesce

I carciofi con polpa di pesce vengono preparati pulendo i carciofi, facendo un soffritto con l’aglio, aggiungendo il pesce e cuocendo i carciofi farciti con il composto di pesce. Scopriamo i passaggi dei carciofi con polpa di pesce.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Privare i carciofi delle foglie esterne più dure, delle punte e della peluria interna. Staccare i gambi conservandone 1 centimetro attaccato al carciofo, pelarli, tritarli grossolanamente e tenerli da parte. Mettere i carciofi puliti in una terrina con acqua acidulata con il succo di limone affinché non anneriscano.

  2. In un tegame far scaldare 2 cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio e farlo appassire; aggiungere i gambi di carciofo tritati e farli rosolare per qualche minuto; insaporirli con sale e pepe toglierli dal fuoco ed eliminare l'aglio.

  3. Nello stesso tegame mettere i filetti di sogliola tagliati a dadini, metà del prezzemolo, lavato e tritato, e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

  4. Scolare i carciofi dall'acqua acidulata, asciugarli, aprire delicatamente le foglie e riempirli con il composto preparato; sistemarli in un tegame piuttosto capiente e a bordi abbastanza alti in modo che possa contenere i carciofi in posizione verticale.

  5. Coprirli quasi a filo con acqua; aggiungere un pizzico di sale e pepe, lo spicchio d'aglio rimasto e irrorarli con il rimanente olio.

  6. Far cuocere a fuoco moderato e a tegame coperto per 30-40 minuti. Servire i carciofi scolandoli dall'acqua di cottura eventualmente rimasta e decorando con prezzemolo tritato e in foglia.

Consigli

Controllate più volte il livello dell'acqua durante la cottura dei carciofi, che dovranno sempre essere immersi nel liquido di cottura per evitare che le foglie più esterne brucino assumendo una consistenza legnosa.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963