Agnolotti di carne al sugo

Gli agnolotti di carne si realizzano preparando un ripieno di carne mista a mozzarella stemperando con del brodo ed utilizzando il rpieno per farcire gli agnolotti prima di lessarli e servirli con un sugo a piacere. Ecco i passaggi per gli agnolotti di carne.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Rosso di Montalcino DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione30 min di 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Preparazione

  1. Sul piano di lavoro versate la farina, mettete in mezzo le uova e un pizzico di sale quindi preparate la pasta liscia ed elastica.

  2. Copritela con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti circa. Nel frattempo cuocete in una casseruola la carne a pezzi finchè non diventa morbida, quindi toglietela dal brodo e passatela nel tritacarne insieme a mozzarella un paio di volte.

  3. Mettete il composto in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai di parmigiano, prezzemolo e basilico finemente tritati, sale e pepe. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un pò di brodo.

  4. Dividete la pasta in due parti uguali e stendete la prima metà in modo da formare un rettangolo sottile. Mettete il ripieno di dimensioni di una nocciola sopra la pasta a intervalli di 3 cm circa.

  5. Stendete l'altra metà della pasta in modo da ottenere lo stesso rettangolo e adagiatelo sopra il primo. Premete gli spazi tra il ripieno in modo da sigillare le due sfoglie di pasta. Con l'apposita rotella tagliate i ravioli e lasciateli asciugare. Lessateli e serviteli in tavola con un sugo a piacere.

Consigli

Condite gli agnolotti con burro fuso e scaglie di parmigiano, guarnite con qualche fogliolina di basilico.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963