Crostata di cipolle al cumino

La crostata di cipolle al cumino si prepara rosolando la cipolla nel burro e unendola al latte, allo yogurt ed alle uova, il composto ricoprirà la pasta sfoglia sistemata in una tortiera e la cottura finale in forno completerà la preparazione della crostata che potrà essere servita calda o tiepida.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione55 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Far fondere il burro in un tegame, aggiungere la cipolla sbucciata e tritata finemente e farla appassire, a fuoco moderato, senza farla dorare: cospargerla con lo zucchero e continuare la cottura finchè la cipolla assumerà un aspetto lucido.

  2. In una ciotola mescolare il latte con lo yogurt facendoli amalgamare perfettamente. In un'altra ciotola sbattere le uova; unirvi il composto di latte e yogurt, il sale e il pepe. Mescolarvi la cipolla e lavorare il composto con una frusta finché sarà ben amalgamato. Pennellare d'acqua una tortiera.

  3. Stendere la pasta sfoglia con il matterello formando un disco dello spessore di 2-3 millimetri circa. Foderare la tortiera; pizzicare il bordo superiore e versarvi al centro il ripieno appena preparato. Pareggiarne la superficie con una spatola e cospargerla con i semi di cumino.

  4. Porre la tortiera in forno preriscaldato a 190 °C e far cuocere la crostata per 40 minuti circa. Togliere la tortiera dal forno, sformare la crostata sul piatto di portata e servirla calda o tiepida, a piacere.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963