Fave stufate

Le fave stufate rappresentano un grande classico della cucina abruzzese: un piatto povero e semplice, arricchito da guanciale, olio e lattuga. Molto importante è però anche la cipolla, con la quale si prepara un soffritto nel quale far poi insaporire prima il guanciale e poi le fave.

Parliamo di un legume tipico della primavera, dal gusto deciso e che dal punto di vista nutrizionale vanta un buon apporto di ferro, vitamine, sali minerali e fibre. Dal sapore tipico e inconfondibile, le fave costituiscono un contorno tanto ricco quanto saporito ma possono essere portate in tavola anche come secondo piatto, magari preceduto da una pasta veloce e super leggera!

Una pietanza umile e genuina, di origine contadina che può essere personalizzata con aromi e sapori differenti (ad esempio, per chi ama il gusto affumicato o intende alleggerire la preparazione, lo speck può sostituire il guanciale). Vediamo dunque come cucinarle al meglio!

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Circeo DOC Trebbiano
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Abruzzo
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite le fave lasciandole in un’ampia scodella d'acqua fredda per alcuni minuti (così da eliminare al meglio sia le impurità sia i semi guasti che possono salire in superficie).

  2. Fate rosolare nell'olio la cipolla finemente tritata (in alternativa potete usare lo scalogno) e il guanciale a tocchetti. Non appena il soffritto avrà il giusto colore, unite le fave sciacquate e sgocciolate.

  3. Bagnate con mezzo bicchiere d'acqua, salate e proseguite la cottura per circa mezz'ora aggiungendo, dopo 15 minuti, la lattuga lavata a pezzetti. A cottura conclusa, completate con una spolverata di pepe nero macinato!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963