Torta alla crema pasticcera

La torta alla crema pasticcera si realizza con due differenti impasti che verranno farcite con crema pasticcera che ricoprirà a piacere anche la torta una volta completata. Ecco come procedere.

3
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collina Torinese Malvasia DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 540 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 540 kcal
Carboidrati 92 g
di cui zuccheri 45 g
Proteine 9,6 g
Grassi 14,5 g
di cui saturi 6,2 g
Fibre 1,5 g
Colesterolo 120 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta frolla

Per la crema pasticcera

Per la pasta margherita

Per decorare

Preparazione

  1. Per primo impastate gli ingredienti per la pasta frolla, che una volta ottenuta disporrete sul fondo di una teglia da forno che va poi posta in frigo.

  2. Per la crema  pasticcera. In una casseruola mettete i 4 tuorli d'uovo, unite 4 cucchiai rasi di zucchero semolato e 2 cucchiai di farina bianca. Con una frusta mescolate accuratamente sino a ottenere il composto liscio e senza grumi. Versate poi il latte freddo facendolo cadere a filo, continuando a mescolare.

  3. Ponete la casseruola sul fuoco e portate all'ebollizione continuando a mescolare con la frusta, tenete sul fuoco per qualche istante quindi versate la crema in una ciotola. Lasciate raffreddare e versate sulla frolla. Per la pasta margherita sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; aggiungete l'olio, l'acqua di fiori d'arancio; unite la farina e il lievito, poi il latte.

  4. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versateli sulla crema pasticcera coprendola perfettamente. Cuocete in forno già caldo a 160° per 50 minuti circa. Sfornate, raffreddate e infine spolverizzate di zucchero a velo.

Consigli

Se volete rendere ancora più saporita la vostra torta conservate circa 1/3 della crema pasticcera e distribuitela sulla torta (come nell'immagine) dopo la cottura

Domande frequenti

Come rendere la crema pasticcera più liquida?

Per rendere la crema pasticcera più liquida è necessario aggiungerci del latte.

Come addensare la crema pasticcera già fatta?

Aggiungete 1 cucchiaio di farina o di amido di mais per ogni litro di latte utilizzato e rimettete la crema pasticcera sul fuoco, continuando a mescolare finché non sarà addensata come desiderato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963