Pizza mari e monti

La pizza mare e monti si realizza velocemente stendendo la pasta per pizza e disponendovi sopra un composto di funghi trifolati, mozzarella a cubetti e frutti di mare sgusciati e rosolati in padella prima di essere posta nel forno per la cottura finale.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 m
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Dividere la pasta per pizza in 4 porzioni, ed allargarla nella forma tradizionale della pizza su un ripiano leggermente infarinato per evitare che si attacchi.

  2. Tagliate i funghi a fettine, la mozzarella a cubetti e pulite i frutti di mare, raschiando i gusci con un coltellino.
    In una padella mettete dell'olio, fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio, aggiungere i frutti di mare e fate cuocere per 5 minuti, poi levate la padella dal fuoco, sgusciate i frutti di mare eliminando i gusci e spolverizzateli con sale pepe e prezzemolo.

  3. Per i funghi sono due le vie da seguire: se aveste scelto i porcini cuoceteli con la stessa procedura dei frutti di mare, nel caso si trattasse di champignons non necessita alcuna cottura.

  4. Oliate leggermente la pizza preparata in precedenza e infornatela per 10 minuti, poi levatela dal forno e distribuite sulla superficie la passata di pomodoro, la mozzarella, i frutti di mare e i funghi, condite con olio, sale e pepe poi rimettete in forno e fate cuocere per altri 10 minuti o finchè l'impasto sia ben cotto.

  5. Sfornate e servite subito.

Consigli

Esagerate con le dosi del condimento in maniera tale che con i frutti di mare e i funghi avanzati potrete, con la semplice aggiunta di un poco di panna, preparare un'ottima pasta mari e monti che farà da giusto corollario alla pizza.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963