Scaloppina alla viennese - Versione alternativa

Le scaloppine alla viennese si preparano battendo la carne, regolandola successivamente di sale e pepe, e poi impanandola nella farina, nelle uova e nel pangrattato per friggerla in un composto di burro e olio. Dopo la cottura le scaloppine verranno servite imemdiatamente in tavola accompagnate dalle uova tritate.

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Coprite le fettine di carne con un foglio di carta forno e battetele con un batticarne per assottigliarle, poi regolatele di sale e pepe, infarinatele, passatele in due uova sbattute ed infine nel pangrattato. In una padella riscaldare 40 g di burro con 4 cucchiai d'olio e una volta che il composto sarà bollente friggervi la carne 3 minuti per lato.

  2. Eliminate la scorza e la pelle degli spicchi del limone, e preparate tanti spicchi quante sono le fettine di carne, preparate anche un filetto di acciuga arrotolato per ogni fettina.

  3. Cuocete le restanti uova finché non saranno sode, separate il tuorlo dagli albumi e tritateli separatamente; sistemate le scaloppine sgocciolate in un piatto da portata riscaldato, guarnitele con le uova sode tritate, condite col restante burro fuso a bagnomaria e servitele decorando con gli spicchi di limone.

Consigli

Nella preparazione delle scaloppine alla viennese per risparmiare sull'apporto calorico è possibile ridurre il bagno finale nel burro fuso distribuendone solo poche gocce.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963