Trota iridea: ricetta con salsa olandese

La trota iridea con salsa olandese è una ricetta che vede la trota, delicatamente insaporita, cotta in forno con semi di coriandolo e fette di cipolle e infine, dopo la cottura, insaporita con la salsa olandese preparata con liquido di cottura, yogurt e maionese, questa preparazione presenta un minore contenuto di grasso rispetto a quella originale, pur mantenendo inalterato il gusto.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Terre di Franciacorta Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Olanda
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 190 °C. Disponete le 4 trote una di fianco all'altra su un solo piano in una pirofila. Versatevi sopra il vino, spargetevi i semi di coriandolo e disponetevi in cima le fette di cipolla.

  2. Coprite il piatto, mettete nel forno preriscaldato e cuocete per 20 minuti, quindi togliete accuratamente le trote dal liquido con una paletta. Tenete il liquido.

  3. Pulite rapidamente ogni trota, lasciando le code intatte. Mettete le trote su un piatto da portata riscaldato, coprite e mantenete caldo.

  4. Preparate la variazione della salsa olandese: passate il rimanente liquido di cottura e misuratene 90 ml. Mettete lo yogurt e la maionese in una casseruola antiaderente o dalla base pesante e cuocete su un fuoco molto basso, girando costantemente finchè il tutto non diventi caldo. Mescolatevi il liquido di cottura che avete misurato e riscaldate, quindi versatelo col cucchiaio sulle trote. Guarnite con limone e crescione, e servite.

Consigli

Se utilizzate maionese a ridotto contenuto di calorie, sceglietene una con la minima quantità di additivi quali coloranti e aromi artificiali.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963