Cannoncini alla panna

I cannoncini alla panna si preparano stendendo la pasta e tagliandola a strisce che andranno arrotolate come i cannoli, cotte in forno e successivamente farcite con panna montata. Ecco i passaggi per i cannoncini alla panna.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato di Siracusa DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 681 kcal Kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione15 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 681 kcal
Carboidrati 48 g
di cui zuccheri 10,8 g
Proteine 9 g
Grassi 49,1 g
di cui saturi 26,5 g
Fibre 1,6 g
Colesterolo 160 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Stendete la pasta in una sfoglia rettangolare (50 x 30 cm), servendovi del matterello, e dividetela in strisce di 3 cm di larghezza.

  2. Spennellate ogni striscia con un tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte, facendo bene attenzione a non bagnare i bordi, altrimenti la pasta si attacca agli stampi.

  3. Arrotolate ogni striscia a spirale sugli appositi cannoli d'acciaio leggermente unti quindi spennellate la superficie dei cannoncini col resto del tuorlo sbattuto e, se vi piace, cospargetela con le scagliette di mandorle.

  4. Adagiate i cannoncini sulla piastra del forno, lasciateli riposare per un quarto d'ora, quindi cuoceteli nel forno gia' caldo (200 °C) per 15-18 minuti, togliendoli quando saranno ben dorati.

  5. Estraete i cannoli d'acciaio mentre i cannoncini sono ancora caldi, lasciateli raffreddare e farciteli con la panna montata e dolcificata con lo zucchero semolato. In ultimo cospargete i cannoncini con lo zucchero a velo e servite.

Consigli

Per variare la presentazione dei cannoncini alla panna suddividete la panna in due parti, ad una delle due aggiungete un cucchiaino di cacao alternando poii la farcitura dei cannoncini con i due tipi di panna. Un sistema per non far incollare i cannoncini agli stampi è quello di rivestire gli stampi stessi con la carta forno, sarà così molto più facile sfilare i dolcetti dagli stampi una volta cotti.

Domande frequenti

Come fare i cilindri per i cannoli?

Strappate un foglio di carta stagnola di circa 30 cm di lunghezza e avvolgetelo su sé stesso per creare un cilindro con un diametro di circa 2,5 cm, successivamente tagliatelo con una forbice in 3 parti, ciascuna lunga intorno ai 9 cm.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963