Ricetta dei Tortelli pieni

I tortelli pieni si preparano sbattendo le uova con lo zucchero a cui uniremo rum, burro fuso, farina lievito e sale proseguendo lavorando la pasta fino ad una consistenza morbida ma compatta. Ecco i passaggi per la ricetta dei tortelli pieni.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Merlot
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lombardia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di lievitazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbattere le uova con lo zucchero, incorporare il rum, quindi il burro fuso, la farina, il lievito ed il sale. Se la pasta risultasse troppo morbida si dovrà aggiungere ancora un po' di farina.

  2. Lavorarla a mano fino a che ha assunto una consistenza morbida ma compatta.

  3. Tirare dei rotolini di pasta come per fare gli gnocchi, tagliarli a pezzetti di circa 3 cm di lunghezza, quindi dar loro una forma a polpetta. Friggere pochi tortelli per volta nello strutto bollente.

  4. Con una friggitrice impostare la temperatura a 180 °C. Questi tortelli si gonfiano parecchio in cottura, quindi è opportuno distanziarli bene nella padella o nel cestello della friggitrice. Sgocciolarli su carta assorbente, cospargerli di zucchero a velo e continuare sino ad esaurimento dell'impasto.

Consigli

Si tratta di un'antica ricetta ticinese diffusa in tutta l'Insubria, ossia quella regione ideale che comprende le province dell'Ossola, del Comasco, del Varesotto e del Canton Ticino, arrivando a riavvicinare economicamente territori che da sempre hanno un'unica identità culturale.In particolare, il giorno di San Giuseppe a Varese è ancora viva l'usanza di offrire i tortelli nella piazza consacrata al Santo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963