Orecchiette con le vongole

Come tutti i bivalvi anche la vongola, ha fatto un lungo viaggio nel mondo. Al pari della Capasanta e’ protagonista sulle nostre tavole, da Natale a all’estate passsando per autunno e primavera. Insomma sempre.  Le vongole sono protagoniste assolute della cucina partenopea negli spaghetti. Ma forse non tutti sanno che sul porto di Cattolica, addobbato a festa, ogni anno alla fine di luglio, si celebra una festa lunga tre giorni dedicata: “La notte magica delle vongole”.

Generalmente la vongola vuole con se una pasta lunga, anche se lo spaghetto suo naturale “marito” arriva in italia solo con Marco Polo dopo il suo viaggio in Cina.

Come molti altri piatti della cucina marittima, dello stesso piatto esistono diverse versioni. Con il pomodoro, con i peperoni, un mare terra con l’aggiunta  della salsiccia e cosi’ via E cosi’ come per il condimento anche la pasta, corta, fresca, gnocchetti, orecchiette.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Berici Pinot Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 460 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 460 kcal
Carboidrati 77 g
di cui zuccheri 4,3 g
Proteine 18,2 g
Grassi 7,7 g
di cui saturi 1,2 g
Fibre 3,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spurgate le vongole per un paio d'ore in acqua e sale. Battete le vongole dal fono per togliere l'eventuale sabbia rimasta. In una padella fate appassire la cipolla, aglio, aggiungete le vongole, sfumate con un po' di vino bianco. Chiudete il coperchio fino a quando le vongole non saranno aperte.

  2. Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata. Al termine della cottura scolate e aggiungetele nella padella insieme alle vongole con un poco di acqua di cottura. Mantecate e versate in un piatto di portata con una grattata di scorza di limone e qualche fogliolina di menta a decorare.

Domande frequenti

Come capire se le vongole sono cotte?

Le vongole con il calore del fuoco tendono ad aprirsi. Dopo averle soffritte con le spezie desiderate, la cottura delle vongole sarà completa quando saranno schiuse, con la polpa visibile. È sconsigliata una lunga cottura per evitare che la carne si indurisca.

Quanto tempo devono spurgare le vongole?

Per far sì che le vongole filtrino acqua pulita e rilascino quella sporca bisogna lasciarle spurgare per minimo 2 ore in una ciotola con acqua fredda salata.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963