Riso basmati alle verdure

Il riso basmati è considerato uno degli alimenti piu’ importanti in una dieta. Il suo nome deriva dalla parola in sanscrito vasaymayup (vasay: aroma; mayup: intriso che letteralmente significa “Ricco di aroma innato”.  Mentre in Indi la sua traduzione è “Regina di fragranza”.

Il basmati è una varietà di riso a grano lungo che proviene dall’Oriente. Principalmente coltivato  in India e Pakistan, è famoso soprattutto per il suo gusto profumato e delicato.

In questa sede viene presentato con una variazione di verdure di stagione.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Velletri DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 227 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 227 kcal
Carboidrati 46,7 g
di cui zuccheri 3,4 g
Proteine 6,6 g
Grassi 1,5 g
di cui saturi 0,3 g
Fibre 3,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una pentola capiente sciacquare il riso. Questa oprazione e' importante ai fini del risultato finale. Ripempite la pentola con riso e acqua fredda. sciacquate il riso piu' volte fino a quando non perde completamente l'amido. Si vedra' perche' l'acqa risultera' pulita e non piu' bianco latte.

  2. Tagliate i fagiolini a pezzettini. In abbondante acqua salata, sbollentate i fagiolini e freddateli subito in acqua e ghiaccio. Ripetete l'operazione con i piselli, usando le stesse modalita' prima sbollentare poi freddare.

  3. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Tenete a parte.  Lavate i peperoni. Tagliateli a meta' privateli dei semi e e tagliateli a cubetti.

  4. In una casseruola, a freddo, aggiungete il riso, uno spicchio di aglio, un pezzetto di zenzero e acqua. Generlamente l'acqua va dosata in base al riso. Per un bicchiere di riso ci vogliono 2 bicchieri di acqua, per 2 bicchieri di riso 4 di acqua e cosi' via. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando l'acqua non sara' tutta consumata.

  5. Scolate i fagiolini e i piselli dall'cqua. In una padella aggiungete olio e fate soffriggere le cipolle. Aggiungete i peperoni tagliati a cubetti. Fate cuocere fino a che i peperoni non saranno croccanti. Aggiungete il riso e il resto delle verdure amalgamate tutti gli ingredienti.

  6. Spegnete il fuoco fate le porzioni e servite. Potete gustare questo piatto sia caldo che freddo. Potete inoltre guarnire con mandorle, menta o prezzemolo a vostro piacimento.

Domande frequenti

Come si conserva il riso basmati alle verdure cotto?

Per conservare il riso basmati alle verdure cotto è necessario farlo raffreddare e metterlo in un contenitore con chiusura ermetica in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963