Dolce al lime con sorbetto di mango

Il dolce al lime con sorbetto di mango è un dolce di frutta esotica tipico della cucina australiana preparato iniziando dallo sciroppo di lime e quindi quello di mango per poi iniziare la preparazione della pasta che verrà, una volta cotta, tagliata in 6 pezzi, immersa nel cioccolato bianco e quindi rotolata sul cocco grattugiato.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cerveteri DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Australia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per lo sciroppo

Per il sorbetto al mango

Per decorare

Preparazione

  1. Cominciate con il preparare lo sciroppo di lime: mettete gli ingredienti in un pentolino e portate ad ebollizione. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e frullate. Preparate il sorbetto di mango: fate bollire per 5 minuti 3/4 di tazza di acqua insieme allo zucchero, poi lasciate raffreddare, aggiungete la polpa di mango e frullate. Quindi ponete il sorbetto in frigo.

  2. Passate quindi alla preparazione della pasta: mescolate lo zucchero e le uova in un pentolino posto sopra una pentola più grande piena di acqua bollente. Toglietela poi dal fuoco e continuate a mescolare il composto fino a che sia ben amalgamato. A parte sciogliete il burro e quindi mescolatelo allo sciroppo di lime.

  3. Nel pentolino con le uova aggiungete delicatamente la farina e amalgamate molto bene il tutto, incorporando anche il composto di burro e lime. Versate quindi in uno stampo imburrato e cuocete per 30 minuti circa nel forno preriscaldato a 200 °C.

  4. A cottura ultimata tagliate la pasta con un coppapasta in modo da formare dei cilindri, immergetela nel cioccolato bianco, precedentemente sciolto a bagnomaria, da una parte e spalmate un poco di purea di mango da l'altra . Servite infine con il sorbetto di mango.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963