Crostata alle uova

La crostata alle uova richiede un poco di manualità a cuocere le uova senza guscio nell’aceto per posizionarle successivamente poi sulla crostata cotta in forno.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cerveteri DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Stendete la pasta sfoglia e rivestite una tortiera a bordi bassi di circa 26 cm di diametro, spruzzata d’acqua, creando un cordoncino sul bordo; punzecchiate il fondo e fatela riposare per 10 minuti. Coprite il fondo con un carta da forno e legumi secchi, poi cuocetela nel forno già caldo a 180 °C per 30 minuti.

  2. Affettate intanto la cipolla sbucciata e imbionditela in un tegame con 20 g di burro; versate i piselli, salate, pepate e portate a cottura unendo qualche cucchiaio d’acqua calda.

  3. In una casseruola tostate la farina con il rimanente burro; versate il latte freddo e, sempre mescolando, portate a bollore e cuocete per 10 minuti. Unite la salsa di pomodoro, salate e pepate. Spegnete e mescolate di tanto in tanto perché non si formi la pellicola in superficie.

  4. Fate sobbollire dell’acqua con l’aceto, fatevi scivolare le uova, rotte in un piattino, uno a uno e, quando l’albume sarà rappreso e avrà avviluppato i tuorli, sgocciolatele con una paletta su un tovagliolo.

  5. Sfornate la base, eliminate carta e legumi, distribuitevi la salsa e sopra questa le uova e i piselli. Fatela scaldare nel forno per qualche minuto e servitela in tavola.

Consigli

Nota: al tempo di preparazione indicato, deve essere aggiunto il tempo per la preparazione della pasta sfoglia ricetta. In alternativa potete utilizzarne una già pronta

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963