Ciambella con ricotta

La ciambella alla ricotta si prepara amalgamando la farina prima con il lievito ed il burro e successivamente con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto che verrà sagomato ad anello e cotto in forno nell’apposito stampo.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 937.5 kcal Kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h di ammollo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 937,5 kcal
Carboidrati 136,6 g
di cui zuccheri 62,1 g
Proteine 15,6 g
Grassi 35,5 g
di cui saturi 21,4 g
Fibre 2,9 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete a bagno l’uva sultanina in una ciotola di acqua tiepida per 20 minuti. Sgocciolatela e lasciatela quindi in ammollo nel Rum per 30 minuti circa.

  2. Disponete sul piano di lavoro 300 g di farina setacciata insieme al lievito e impastatevi dapprima 125 g di burro ammorbidito e la ricotta, poi i tuorli, l’uovo intero, lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere un impasto quanto più possibile liscio e omogeneo.

  3. Stendete la pasta a uno spessore di 3 cm e modellatela in modo da ottenere una cilindro che disporrete in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato.

  4. Strizzate l’uva sultanina, passatela nella farina rimasta, scuotendo quella in eccesso, e distribuitene metà sulla pasta. Mettete nel forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 45 minuti. Sfornate e decorate con la granella di zucchero e l’uva sultanina rimasta.

Domande frequenti

Qual è la migliore ricotta da utilizzare per i dolci?

La ricotta usata di solito nei dolci è la ricotta di pecora.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963