Torta di panna e lamponi

La torta panna e lamponi si prepara lavorando il burro con lo zucchero e gli altri ingredienti successivamente verrà aggiunta la farina e il lievito, i lamponi andranno aggiunti alla fine con la gelatina e la panna montata, lasciando poi il tutto per qualche ora in frigo a rassodarsi.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Albana di Romagna DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Germania
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 m
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per la farcitura

Per decorare

Preparazione

  1. Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, l'uovo, l'amido di mais, la farina ed il lievito e metà delle mandorle. Versate quindi l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e cuocete in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti.

  2. Sciogliete la fecola di mais con del latte freddo, portate ad ebollizione il rimanente latte ed unitevi la pastella di fecola. Aggiungete ora i lamponi setacciati, lo zucchero ed il distillato di lamponi.

  3. Mettete a bagno la gelatina in un poco di acqua, strizzatela, versatevi sopra un cucchiaino di acqua, fatela sciogliere a bagnomaria mescolando in continuazione e quindi aggiungetela alla crema di lamponi.

  4. Montate la panna, insieme allo zucchero a velo, ed amalgamate il tutto alla crema quando quest'ultima inizierà a solidificarsi. Stendete la crema sulla base della torta raffreddata e decorate con i lamponi interi, qualche fiocco di panna e il resto delle mandorle. Conservate in frigorifero.

Consigli

Questa torta fa parte di una serie di proposte esclusive dal mondo dolciario. Questa ricetta, tipica in Germania, ma anche in Austria e nel Nord Europa, è una delle preparazioni che vengono consigliate anche a coloro che seguono un regime ipocalorico, proprio a causa delle poche calorie contenute nella ricetta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963