Buonissimo
Seguici

Sagra della Fregnaccia

La fregnaccia è una tipica frittella romana dal sapore originale tra il dolce e il salato, festeggiata durante il Carnevale Aquesiano.

Ma andiamo per gradi. Il termine fregnaccia, in dialetto romano, indica qualcosa di cui non si conosce il significato e viene usato in questo caso per indicare la dolce-salata specialità locale.
Tolto ogni dubbio sull’ambiguo nome, non vi resterà che assaporare questa curiosa bontà. La squisita frittella è composta da acqua, farina e grasso di maiale. L’impasto ottenuto viene fritto nell’olio e una volta caldissimo e morbido, viene condito con pecorino romano zucchero, oppure cioccolata!

E se ancora vi starete leccando i baffi solo all’idea dell’originale mix di gusto de sta bonissima fregnaccia, non perdete tempo perché i rintocchi della campana della Torre dell’Orologio stanno per suonare. All’udir del dolce suono, tutti pronti a prendere parte ai festeggiamenti del Carnevale, tra sfilate di carri allegorici, cortei e premiazioni di coloratissime maschere.

La giornata si chiude con il tradizionale rogo del Re Carnevale, in cui tutti i partecipanti alla festa potranno gettare la loro torcia ai piedi del fantoccio di cartapesta.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963