BUONISSIMO
Seguici

Prima del Torcolato a Breganze

Il 17 Gennaio nella Piazza di Breganze avrà luogo un importante appuntamento per gli amanti dei vini dolci passiti.
La 'Prima del Torcolato' è una festa aperta al pubblico che si svolge in occasione dell'inizio dell'estrazione del mosto dall'uva appassita e che dal 1995 vanta la primogenitura tra le feste di piazza italiane d'impronta squisitamente vinaria.

I produttori della Doc veneta dal tipico colore giallo-dorato porteranno le proprie uve autoctone Vespaiole, rimaste per quattro mesi ad asciugare nei fruttai, unendole in uno stesso torchio, un pezzo d'epoca a leve degli anni Trenta, per spremere il mosto del 'Torcolato di Prima' che sarà pertanto un vino unico, una rarita' che quest'anno verrà battuta in un'asta pubblica, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

"Al Torcolato l'aggettivo 'passito' va forse un po' stretto – sottolineano i produttori della Strada dei vini di Breganze – perchè la maderizzazione è controllata in un prodotto che risulta 'dolce non dolce', dal profumo intenso di miele d'acacia e fiori bianchi, e che piace in tutto il mondo, dalle Americhe all'Asia e Australia". Quest’anno alla manifestazione parteciperà come ospite d’onore anche il noto giornalista Gian Antonio Stella.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top