Buonissimo
Seguici

Ultima domenica per il successo dell’Orto di Marina Centro

Ultimo appuntamento invernale per frutta, verdura, ortaggi e primizie di stagione da comprare in riva al mare lungo i viali di Marina Centro. Il mercato di prossimità organizzato dall’associazione di commercianti e esercenti del quartiere, ripartirà dal marzo 2016

In poco più di due mesi è diventata una tappa abituale per moltissimi riminesi. Una passeggiata lungo viale Vespucci o una corsa in spiaggia e poi la spesa sui banchi del mercato di prossimità, organizzata dall’Associazione Nuova Marina centro, per portare sulla tavola di casa, rigorosamente a Km 0, frutta, verdure, ortaggi, conserve, formaggi e salumi, degli agricoltori e degli artigiani del cibo dell’entroterra e delle colline riminesi.

E questa domenica (13 dicembre) arriva alla su ultima tappa invernale “L’Orto di Marina Centro”. Esempio concreta di una filiera corta, che elimina ogni passaggio intermedio tra produttori e consumatori e che grazie alla collaborazione con le associazioni agricole di categoria (Confagricoltura, CIA, Coldiretti), ha portato sulla spiaggia di Rimini il meglio della produzione biodinamica, biologica o di colture integrato di questo territorio.

“Siamo molto contenti del risultato di questa nuova iniziativa. È stata premiata da un pubblico sempre più vasto di domenica in domenica. Abbiamo aperto una vetrina frequentata e apprezzata su quanto di buono produciamo nel riminese a abbiamo offerto un motivo in più ai nostri concittadini e ai turisti, per frequentare il nostro quartiere – spiega Giammaria Zanzini presidente dell’Associazione Marina Centro, di Federmoda Rimini e membro del direttivo cittadino di Confcommercio – ‘L’Orto di Marina Centro’ tornerà in viale Vespucci a partire dalla prima domenica di marzo e continuerà fino a quelle di giugno, offrendo i frutti della primavera e dell’inizio dell’estate. Soprattutto, la nostra associazione ha già in programma altre 6 nuove manifestazioni da realizzare nel 2016. Come sempre, porteremo a Rimini cibo di strada, artigianato, fiori e molto altro. Il nostro obiettivo è rendere sempre più vivo e attraente il nostro quartiere e la nostra città. I risultati che stiamo raccogliendo ce lo confermano”.

JNTO

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963