Rollè di pollo al forno
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Dolcetto di Ovada DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 151 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione50 min di cottura
Il rollè di pollo al forno è un secondo piatto gustoso e versatile, composto da pollo farcito e arrotolato, cotto in forno o in padella. È ideale per pranzi in famiglia e cene con ospiti, grazie alla sua presentazione accattivante e alla possibilità di personalizzare la farcitura.
Un secondo piatto tenero e leggero, che si presta a molte varianti di farcitura, consentendo di adattarsi a diverse occasioni e preferenze alimentari. Ripieno di prosciutto o pancetta, uova, formaggi, spinaci o funghi champignons. Nella ricetta lo proponiamo con un ripieno di spinaci, prosciutto cotto e provola. Il rollè di pollo è un piatto che riesce sempre a conquistare, grazie alla sua morbidezza e gustosa farcitura. Accompagnato da patate arrosto, o da verdure grigliate diventa una gustosa portata unica. Ideale per ogni occasione, è anche perfetto da preparare in anticipo e da servire a fette.
La carne di pollo è la più consumata al mondo per il suo sapore delicato, il suo costo contenuto e per la sua velocità di cottura. Piace a tutti per la sua carne magra ed il gusto delicato. La carne è ricca di proteine, infatti l’apporto energetico totale del pollo è di 100 kcal per 100 g.
Ingredienti
- Petto di pollo 4 600 g
- Spinaci freschi o surgelati 150 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Provola a fette 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo 2 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Fate bollire gli spinaci freschi, poi scolateli bene e fateli raffreddare.
-
Foderate la teglia di carta forno, infarinate leggermente le fette di petto di pollo, che avrete battuto con il batticarne, e disponete leggermente sovrapposte. Salate e pepate.
-
Sovrapponete il prosciutto cotto a fette cercando di occupare tutta la superficie della carne. Sovrapponete adesso le fette di provola.
-
Strizzate bene gli spinaci e distribuiteli uniformemente sulla superficie
-
Arrotolate i petti di pollo su loro stessi, partendo dal lato più lungo, formando un cilindro stretto. Fissate i bordi con dello spago da cucina o utilizzate stuzzicadenti per mantenere la forma. Spennellate la superficie del rollè con olio, condite con pepe e rametti di timo o rosmarino.
-
Infornate il rollè a 180°C per circa 30-35 minuti, finché risulta ben cotto e dorato. Servite con patate o verdure arrostite
Consigli
Potete avvolgere il rollè in fette di pancetta per una versione più grassa e gustosa. Potete aggiungere un uovo sodo all’interno del rollè. Potete sostituire gli spinaci con funghi trifolati, oppure usare ricotta e zucchine per una versione più leggera e delicata. Per una versione piccante aggiungete peperoncino secco o paprika alla farcitura.
Conservazione
Il rollè di pollo al forno si conserva in frigorifero chiuso ermeticamente per un giorno. Potete congelarlo.
Impiattamento
Servite il rollè di pollo al forno con purè di Patate, un classico che si sposa bene con il pollo, verdure Grigliate come peperoni, zucchine e melanzane per un tocco mediterraneo, oppure un'insalata fresca con vinaigrette per un contrasto croccante. Accompagnate con una salsa al Limone composta da un'emulsione di olio, succo di limone e prezzemolo per dare freschezza, oppure una salsa a base di yogurt e cetrioli per un abbinamento leggero e fresco.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, Vini: Accompagna il rollè di pollo con un vino bianco fresco come un Chardonnay o un Pinot Grigio. Un rosso leggero come un Dolcetto può funzionare bene se la farcitura è più ricca.
Domande frequenti
Il pollo va lavato prima di essere cotto?
No. Il pollo non va lavato prima della cottura, per evitare che eventuali batteri presenti si diffondano in cucina.