Radicchio al forno

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Soave Classico Superiore DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Veneto
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 45 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 45 kcal
Carboidrati 3 g
di cui zuccheri 1 g
Proteine 1,5 g
Grassi 3 g
di cui saturi 1,6 g
Fibre 2 g

Il radicchio al forno è un contorno semplice ma raffinato, tipico della tradizione veneta e amatissimo in tutta Italia. La cottura al forno esalta il sapore leggermente amarognolo del radicchio, rendendolo più dolce e morbido, con una nota caramellata irresistibile. È perfetto per accompagnare piatti di carne, pesce o formaggi, ma può diventare anche un gustoso piatto unico se arricchito con formaggi o cereali.

La ricetta è davvero semplice, il radicchio vaporizzato di olio extra vergine e regolato di sale e pepe viene cotto al forno, per insaporirlo abbiamo spolverato la superficie di parmigiano e noci. Un piatto versatile già dalla scelta del radicchio, potete usare quello croccante trevisano o il più morbido veronese o Chioggia, potete farcire con formaggi, come Asiago o Montasio, salumi come speck o pancetta.  In ogni caso avrete un contorno o un secondo piatto raffinato e saporito.

Il radicchio è ricco di antiossidanti, favorisce la digestione e aiuta a depurare l’organismo grazie al suo contenuto di fibre e acqua. Dal gusto inconfondibile, un po’ amaro e pungente, il radicchio è ricco di vitamine del gruppo B, e vitamine C, E, K., ricco di fibre e sali minerali.

Se amate il radicchio provatelo nelle provatelo con le crespelle oppure nelle nostre  Scaloppine con taleggio, oppure nella pasta ripiena come i nostri paccheri. Se vi piacciono i risotti con vegetariani questo risotto alle erbe aromatiche farà sicuramente al caso vostro.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate bene i cespi del radicchio sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà o in quarti nel senso della lunghezza, mantenendo il torsolo per non farli sfaldare.

  2. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno, irrorali con olio extravergine d’oliva, aggiungete sale, pepe e, se piace, un filo di aceto balsamico.

  3. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti, a metà cottura, girate le foglie e cospargete il radicchio con il parmigiano e le noci sbriciolate, per ottenere l’effetto gratinato.

Consigli

Aggiungete fette di scamorza, gorgonzola o taleggio sopra il radicchio negli ultimi 10 minuti di cottura per un piatto completo. Se volete un piatto gratinato cospargete con pangrattato, formaggio e fiocchi di burro prima di infornare. Unite cubetti di patate per un contorno più sostanzioso, oppure avvolgete i quarti di radicchio in fettine sottili di speck o pancetta per un risultato saporito e croccante.

Conservazione

Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

 

Impiattamento

Servite il vostro radicchio al forno come contorno per arrosti, carni bianche, formaggi fusi o pesci saporiti al forno come il branzino o l’orata.

Abbinamento

Questo piatto si abbina bene a vini bianchi strutturati come il Soave Classico, oppure a rossi morbidi come il Merlot o il Valpolicella per restare nell’ambito regionale.

Domande frequenti

Che tipo di radicchio scegliere?

Potete utilizzare il radicchio rosso di Treviso IGP tardivo, con le sue foglie allungate e il sapore leggermente amaro, è particolarmente apprezzato per la sua croccantezza e la capacità di mantenere una buona consistenza anche dopo la cottura, ma potete utilizzare anche quello di Verona, Chioggia più economici, a foglia ampia e teneri,  ben si prestano a questa preparazione ed a contenere un eventuale ripieno.

Come posso mitigare il gusto amarognolo?

Per mitigare un po' il retrogusto amarognolo del radicchio, aggiungete un cucchiaino di miele o un filo di aceto balsamico in cottura.

Per una versione vegetariana?

Sarà sufficiente sostituire il parmigiano con il pangrattato.

Come riutilizzarlo se avanza?

Tagliatelo a striscioline ed utilizzatelo per un risotto cremoso al gorgonzola. Oppure mescolatelo ad una insalata con taleggio, crostini di pane e olive.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963