Profiteroles al cioccolato

I profiteroles al cioccolato sono una gustosissima variante dei classici profiteroles, in cui i bignè farciti con la crema sono ricoperti da una morbida glassa al cioccolato fondente. Un trionfo di sapori e di dolcezza, una vera ghiottoneria relativamente facile da preparare.

Come fare i profiteroles al cioccolato

La preparazione dei deliziosi profiteroles al cioccolato inizia dai bigné di pasta choux, realizzati scaldando burro, acqua, sale e farina, aggiungendo poi le uova e infornando poi le varie formine di pasta. Quindi si passa alla crema, ottenuta con panna, zucchero e un pizzico di vanillina, e infine alla glassa di cioccolato, che si prepara scaldando insieme panna e cioccolato fondente. Ecco tutti i passaggi nel dettaglio.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 334 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 334 kcal
Carboidrati 37 g
di cui zuccheri 22,3 g
Proteine 4,5 g
Grassi 20 g
di cui saturi 7,5 g
Fibre 0,9 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per i bignè

Per la crema

Per la glassa

Preparazione

  1. Iniziate dalla preparazione dei bigné di pasta choux versando in un pentolino 250 ml d'acqua, il burro e un pizzico di sale. Dopo aver portato a bollore, aggiungete la farina, abbassate la fiamma e girate subito con un mestolo.

  2. Una volta ottenuto un impasto denso e compatto, stendetelo su un piano di lavoro con l'aiuto di una spatola, lasciatelo raffreddare per una trentina di minuti, poi aggiungete le uova una alla volta, amalgamando bene con un cucchiaio.

  3. Inserite l'impasto in una sac-a-poche e realizzate dei piccoli coni di pasta choux, da sistemare in una teglia e da infornare a 200 gradi per 25 minuti. A questo punto abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

  4. Sfornate i bigné, conservateli in un sacchetto di plastica sigillato e iniziate a preparare la crema montando la panna con zucchero e vaniglia e riempiendo di nuovo una sac-a-poche, stavolta dal foro piuttosto piccolo: farcite i bigné con la crema.

  5. Ora è il momento di preparare la glassa. Scaldate 200 ml d'acqua, lo zucchero e la panna in un pentolino, quindi una volta giunti a ebollizione aggiungete il cioccolato fondente, tritato a piccoli pezzi. Aiutatevi con una frusta, fino a realizzare una glassa priva di grumi.

  6. Fate raffreddare un pochino, quindi rotolate i bignè nella glassa uno alla volta, rimuovendo la glassa in eccesso con una forchetta. Ripetete l'operazione con tutti i bignè, quindi servite in tavola dopo aver decorato - a scelta - con qualche sbuffo di crema avanzata.

Domande frequenti

Come conservare i profiteroles al cioccolato?

I profiteroles al cioccolato si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Cosa abbinare con i profiteroles al cioccolato?

I profiteroles al cioccolato si abbinano molto bene con vini rossi dolci.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963