Polpettone di zucca e patate

Ipa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 210 kcal Kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 210 kcal
Carboidrati 22 g
di cui zuccheri 3 g
Proteine 8 g
Grassi 9 g
di cui saturi -
Fibre 3 g

Il polpettone di zucca e patate è un secondo piatto dal sapore avvolgente, perfetto per i mesi autunnali. Morbido, colorato e profumatissimo, racchiude in sé tutto il gusto dolce della zucca e la delicatezza delle patate.

È una ricetta vegetariana che conquista tutti per la sua consistenza soffice e cremosa, ideale da servire sia come piatto caldo per una cena in famiglia, sia come proposta raffinata per un pranzo domenicale.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua salata per circa 15 minuti, finché non risultano morbide. Nel frattempo, pulite la zucca eliminando semi e buccia, poi tagliatela a cubetti e cuocetela in forno a 180 °C per 20-25 minuti.

  2. Schiacciate le patate e la zucca, mettete il composto in una ciotola, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
    Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, morbido ma compatto.

  3. Su un foglio di carta forno leggermente oliato, disponete metà impasto formando un rettangolo. Distribuite sopra i dadini di scamorza coprite con l’altra metà dell’impasto, chiudendo bene i bordi. Spolverate con pangrattato e un filo d’olio per una crosticina dorata. Trasferite il polpettone con la sua carta forno su una teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti, fino a doratura.

Consigli

Potete aggiungere speck a cubetti o pancetta se desiderate una versione più ricca e saporita. Per una crosta più croccante, completate la cottura con 5 minuti di grill. Se amate i sapori decisi, provate a sostituire la scamorza con gorgonzola dolce o fontina. È ottimo anche in versione monoporzione, cotto in stampi da plumcake o da muffin. Servitelo con una salsa allo yogurt o con una vellutata leggera di porri per un tocco gourmet.

Conservazione

Il polpettone di zucca e patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto con pellicola. Potete anche congelarlo già cotto: al momento di servirlo, lasciatelo scongelare in frigo e poi scaldatelo in forno a 170 °C per 10 minuti.

Impiattamento

Servite il polpettone a fette spesse su un piatto piano, accompagnato da una crema di zucca o da una salsa al formaggio. Completate con un filo d’olio extravergine e una spolverata di erbe aromatiche tritate.

Abbinamento

Il sapore dolce della zucca e quello delicato delle patate si sposano alla perfezione con vini bianchi morbidi e profumati come ad esempio uno Chardonnay leggermente barricato o un Vermentino dei Colli di Luni DOC. Per chi preferisce i rossi, ottimo anche un Pinot Nero giovane o un Chianti leggero.

Domande frequenti

Posso sostituire la zucca con un’altra verdura?

Sì, potete usare carote o zucchine, avendo cura di strizzarle bene se contengono molta acqua.

Si può fare senza uova?

Certo: potete sostituire le uova con due cucchiai di ricotta o con un po’ di purea di patate in più per legare gli ingredienti.

Posso cuocerlo senza forno?

Sì, potete cuocerlo in padella con coperchio per circa 30-35 minuti a fuoco basso, girandolo a metà cottura con l’aiuto di un piatto.

È adatto ai bambini?

Assolutamente sì! Ha un gusto dolce e delicato, ideale anche per i più piccoli.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963