Plumcake all’olio d’oliva

Il plumcake all’olio d’oliva, una ricetta del grande pasticcere Iginio Massari, è un dolce da colazione (o, perché no, anche da merenda) soffice, gustoso e, soprattutto, senza lattosio: è difatti realizzato sostituendo il burro con l’olio d’oliva, con un risultato morbido e profumato all’arancia che vi stupirà.

Il metodo che seguiremo oggi (ovvero quello dettato da Iginio Massari) prevede la precottura di alcuni ingredienti (uova, zucchero, succo e scorza di arancia e sale) a bagnomaria: questo passaggio permetterà al plumcake di aumentare notevolmente il suo volume durante la cottura, ottenendo un dolce incredibilmente soffice e goloso.

Sebbene l’olio extravergine d’oliva abbia più calorie del burro, a livello nutrizionale viene unanimemente considerato come un prodotto migliore, più sano e bilanciato perché la sua origine vegetale lo rende povero di grassi saturi (a differenza del burro). Senza dimenticare che sostituire il burro con l’olio offre la possibilità di mangiare dolci anche a chi è intollerante al lattosio. Non solo: i dolci saranno inoltre molto più leggeri e digeribili e avranno una consistenza decisamente più morbida e soffice.

1
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio di Matelica DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Riempite una pentola grande di acqua calda e al suo interno mettete una ciotola di metallo: all'interno di questa montate le uova e lo zucchero per almeno 10 minuti, poi aggiungete anche il succo e la buccia dell'arancia.

  2. Versate all'interno della ciotola anche la farina e il lievito (che avrete precedentemente setacciato), poi unite anche il sale e l'olio.

  3. Preriscaldate il forno ventilato a 180° C, poi versate l'impasto all'interno di uno stampo che avrete imburrato e infarinato (potrete anche scegliere di rivestirlo di carta da forno) e lasciatelo cuocere per almeno 40 minuti.

  4. Il vostro soffice e goloso plumcake all’olio d'oliva è pronto: e, come sempre, prima di addentarlo fatelo almeno raffreddare un pochino!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963