Pappardelle con fave, guanciale e pecorino

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal Kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Croccantezza, cremosità e sapidità sono alla base di questo primo piatto primaverile. La nostra ricetta facile e veloce vi accompagnerà nella realizzazione delle pappardelle con fave, guanciale croccante e pecorino dal sapore a dir poco incantevole

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per condire

Preparazione

  1. Versate la farina a fontana su una superficie di lavoro, rompete le uova nello centro e iniziate a mescolare con una forchetta. Continuate a impastare fino a quando otterrete un composto liscio ed elastico. Avvolgete in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. Stendete l'impasto sulla superficie di lavoro infarinata realizzando una sfoglia sottile dello spessore desiderato. Tagliate la sfoglia di pasta in strisce larghe 3-4 cm per ottenere le pappardelle.

  3. Pulite e sgusciate le fave, in una padella antiaderente, fate rosolare il guanciale a cubetti con gli spicchi di aglio schiacciati fino a renderlo croccante e dorato. Una volta pronto, togliete l'aglio eincorporate le fave, facendole saltare insieme al guanciale croccante.

  4. Cuocete le pappardelle in acqua salata bollente per 2-3 minuti. Scolate e trasferitele nella padella con le fave e il guanciale, mantecando con pecorino a pioggia. Servite ben caldo, guarnendo ogni piatto con una generosa porzione di guanciale croccante.

Consigli

Sostituite il guanciale con funghi porcini per mantenere il gusto ricco e saporito del piatto, ma renderlo fruibile ai vegetariani o vegani. Aggiungete del timo fresco o del rosmarino durante la cottura del guanciale per dare un tocco di aromaticità, aumentando la consistenza anche grazie alla salvia fritta. Infine, se amate i sapori piccanti, arricchite il sugo con un pizzico di peperoncino.

Domande frequenti

Come posso rendere il piatto più leggero?

Potete ridurre l'uso del pecorino e del guanciale per rendere il piatto più leggero senza compromettere il gusto

Posso aggiungere altre verdure al piatto?

Certamente. Potete arricchire il piatto con verdure come piselli, asparagi o spinaci, aggiungendo colore e varietà.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963