Panettone ripieno

Uno dei simboli del Natale è il panettone, ma può capitare che ne rimanga uno anche dopo il periodo festivo oppure che lo si voglia presentare in maniera differente. Ecco l’idea: il panettone ripieno. L’interno del tipico dolce milanese diventa la culla per una succosa farcitura al mascarpone e a un gusto a scelta: in questa versione il panettone è ripieno di marron glaces, ma le varianti sono potenzialmente infinite, proprio come quelle del panettone stesso. Ecco come preparare il panettone ripieno in casa.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendete un panettone e dopo aver tagliato la calotta togliete la parte inferiore della mollica (tranne uno strato vicino ai bordi e al fondo) facendone dei dadini.

  2. In due ciotole separate tuorli e albumi. Montate i tuorli con lo zucchero semolato e poi aggiungete al composto il mascarpone e i cucchiai di cognac amalgamando bene il tutto.

  3. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto, poi aggregate anche i marron glaces spezzettati e i dadini della mollica rimasta. Riempite il panettone con la farcitura e fate  riposare in frigo per 2 ore.

  4. Glassate il panettone con un composto di zucchero a velo, un albume a parte e qualche goccia di limone. Servite in tavola.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963