Frittata ai frutti di mare

La frittata ai frutti di mare è un goloso secondo valido per tutte le stagioni: da gustare freddo, d’estate, o appena sfornato, durante le serate più autunnali. Un ottimo “svuotafrigo”, certo, ma anche una ricetta che se arricchita nel modo giusto può diventare davvero gourmet.

Ebbene sì perché, accanto alle più tradizionali frittate di cipolle, zucchine, formaggio e affettati, esiste anche questa versione nella quale, ovviamente accanto alle uova, l’altro ingrediente decisamente inusuale è rappresentato proprio dai frutti di mare (preferibilmente cozze, vongole e calamari).

La ricetta nasce dall’idea di riutilizzare i frutti di mare già cotti e magari avanzati dalla preparazione di un antipasto o di una spaghettata e, a prima vista, potrebbe effettivamente lasciare un po’ interdetti: sta di fatto, però, che chi l’ha provata garantisce che si tratta di un piatto molto saporito e interessante, che può essere valido come un primo o un secondo e, con un buon contorno abbinato, anche come piatto unico. Andiamo a vedere come crearlo…

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa aprite i frutti di mare e puliteli (andranno bene frutti di mare freschi oppure surgelati). In ogni caso, ricordate di utilizzare un saporito mix di cozze, vongole, calamari e gamberi.

  2. In una padella fate dorare a fiamma bassa l’aglio con l'olio e il peperoncino, poi unite i frutti di mare e del prezzemolo tritato, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa.

  3. Nel frattempo, in una terrina abbastanza profonda, sbattete le uova assieme al pecorino grattugiato e a un pizzico di sale, poi incorporare i frutti di mare.

  4. Versate il composto in una padella e fate cuocere con il coperchio, a fiamma media, per circa 20 minuti, girando la frittata a metà cottura. Et voilà: il vostro piatto è pronto!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963