Broccoli e patate saltati in padella

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura

Oggi vogliamo parlarvi di broccoli e patate, un piatto gustoso e nutriente, ideale per le fredde giornate autunnali e invernali! Una ricetta che, sebbene possa sembrare solo un contorno, viene da molti considerata a pieno titolo anche come piatto unico, che si tratti di un pranzo veloce o della cena, ma che è anche perfetto per accompagnare carne e formaggi o, perché no, per farcire una torta salata.

I broccoli, verdura invernale sana e facilmente digeribile, presentano numerose proprietà benefiche: sono ricchi di fibre, vitamina C e vitamina K e sono ideali per preparare ricette leggere ma sostanziose, che aiutano a mantenersi in forma. Anche le patate rappresentano un ingrediente davvero sostanzioso e, oltre ad essere facilmente reperibili tutto l’anno, non hanno un alto contenuto calorico, sono molto nutrienti e anche ricche di importanti elementi come la vitamina B6, che aiuta il rinnovamento cellulare.

Dunque, tutti in cucina!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate le patate, mettetele in una pentola (con tutta la buccia) e fate cuocere per circa 25 minuti (dovranno risultare morbide ma ancora sode). Scolatele, pelatele e tagliatele a pezzi grossolani.

  2. Sciacquate i broccoli sotto acqua corrente, divideteli in cimette, metteteli in una pentola piena di acqua e fate cuocere per 5 minuti da quando l'acqua inizia a bollire, quindi scolateli e metteteli da parte.

  3. In una padella fate dorare aglio, olio e peperoncino, poi aggiungete broccoli e patate. Fate cuocere a fiamma dolce per alcuni minuti, poi aggiungete uno o due mestoli di brodo vegetale e fate cuocere per altri 10 o 15 minuti.

  4. Terminati i minuti di cottura aggiustate di sale, poi potrete alzare la fiamma per un paio di minuti così da far dorare broccoli e patate. Et voilà: il vostro piatto autunnale è pronto per essere divorato!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963