Coviglie al cioccolato

Le coviglie al cioccolato si preparano con una crema di farina, cacao, zucchero e latte, la crema ricavata verrà unita al burro e distribuita nelle coppette prima di essere posta in frigorifero a raffreddare. Ecco i passaggi delle coviglie al cioccolato.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Brachetto d'Acqui DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Campania
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 448 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di raffreddamento10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 448 kcal
Carboidrati 39,5 g
di cui zuccheri 29,5 g
Proteine 6,1 g
Grassi 31,3 g
di cui saturi 20,2 g
Fibre 2,9 g
Colesterolo 110 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Setacciate la farina, il cacao e lo zucchero e trasferite il ricavato in una casseruola, poi versatevi a filo il latte freddo mescolando con una frusta. Fate addensare la crema a fuoco basso, continuando a mescolare: ci vorranno circa 7 minuti.

  2. Togliete la crema dal fuoco, unitevi il burro a fiocchetti e mescolate fino a farlo assorbire. Trasferite la crema in una terrina e lasciatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto per evitare che sulla superficie si formi una pellicola.

  3. Montate 3 di di panna e incorporatela delicatamente alla crema fredda. Distribuite il composto in coppette individuali e mettetele a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Montate la panna rimasta e, al momento di servire, distribuitela sulle coppette ben fredde, guarnendo a piacere.

Domande frequenti

A cosa fa bene il cacao?

Il cacao è un alimento dotato di proprietà toniche e nervine, è ricco di principi nutritivi con proprietà antiossidanti, antimicrobiche e di protezione cardiovascolare.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963