Bomboloni salati alla zucca

I bomboloni di zucca si preparano con la zucca lessata e poi setacciata. Il composto verrà unito a farina, uova, sale e latte con il lievito e fatto bollire e lasciato lievitare per circa 2 ore. Ecco tutti i passaggi per la ricetta bomboloni di zucca.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trentino Muller Thurgau DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 248 kcal Kcal
  • TEMPO: 2h 30 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 248 kcal
Carboidrati 24,6 g
di cui zuccheri 0,9 g
Proteine 6,2 g
Grassi 11,8 g
di cui saturi 5,2 g
Fibre 0,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciate la zucca, quindi lessatela e setacciatela. Raccogliete la purea in una ciotola ed aggiungetevi, poco alla volta, la farina, il tuorlo, un pizzico di sale ed il latte tiepido, nel quale avrete sciolto il lievito.

  2. Battete il composto fino a quando, ormai ben omogeneo, inizierà a bollire, quindi coprite la fondina e mettete il tutto in un luogo tiepido a lievitare per un paio d'ore.

  3. Quando la pasta avrà raddoppiato il proprio volume, tornate a batterla. Quindi mescolatevi il prosciutto, affettato non molto sottilmente, ed il tartufo a lamelle.

  4. Scaldate tutto l'olio in un tegame da fritture. Friggetevi il preparato, colandolo nell'olio a piccole cucchiaiate, attendete che le frittelle siano dorate, raccoglietele con una ramaiola bucata e sgocciolatele. Asciugate le frittelle su carta assorbente, quindi trasferite su un vassoio. Servitele immediatamente.

Domande frequenti

Come conservare i bomboloni di zucca?

Potete conservare i bomboloni di zucca per 2 giorni a temperatura ambiente, all'interno di sacchetti di carta per alimenti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963