Melanzane alla griglia

Le melanzane alla griglia sono un contorno saporito e sfizioso, ricco di gusto e povero di colesterolo. Un piatto facile da preparare e da abbinare a qualsiasi tipo di secondo, dalla carne al pesce. Potete gustarle subito oppure – ancora meglio – conservarle in frigo e gustarle dopo qualche giorno. Provate anche le melanzane alla campagnola, altra ricetta super.

Come fare le melanzane grigliate

Le squisite melanzane alla griglia in fase di cottura perdono poco delle loro peculiarità, restando morbide e gustose. Aceto e menta insaporiscono la composizione della ricetta, donando alle melanzane un aroma particolare che potrà essere apprezzato soprattutto se si opta per la conservazione delle stesse per qualche giorno in frigo prima della loro degustazione. Ecco tutti i passaggi.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 101 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 101 kcal
Carboidrati 8 g
di cui zuccheri 3,3 g
Proteine 1,4 g
Grassi 7,7 g
di cui saturi 1,2 g
Fibre 4,3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Scegliete melanzane molto grandi per questa ricetta e che abbiano la superficie liscia e uniforme; dopo averle lavate, eliminate le due estremità delle melanzane e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Mettetele a scolare in uno scolapasta con del sale grosso sopra in modo da far perdere l'amaro. Accendete la griglia. Scolate le melanzante e adagiatele in griglia.

  2. Quando le fette saranno cotte, mettetele in un contenitore alternandole con uno strato costituito di d'olio d'oliva, un poco di aceto, aglio e pezzettini di foglie di menta. Procedete in questo modo fino a esaurimento delle fette di melanzana, quindi servitele subito oppure conservatele in frigo per qualche giorno prima di gustarle.

Domande frequenti

Come conservare le melanzane grigliate in frigo?

Le melanzane grigliate possono essere conservate in frigo all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente per 2-3 giorni senza condimento.

Come non fare attaccare le melanzane alla piastra?

Per evitare che le melanzane si attacchino alla piastra è opportuno spargere del sale prima di disporre le fette.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963