Torta alla frutta

Come rendere una torta alla frutta ancora più dolce? Semplice, con un vecchio trucco, il caramello! Uno strato solidificato, trasparente, con riflessi dorati, che conferisce a questo dolce una consistenza particolare.

La nostra ricetta prevede l’utilizzo delle mele, ma potete realizzarla anche con altra frutta simile, ovvero che contenga una percentuale pari di acqua. Un esempio? Le pere, perfette per molti tipi di torte, ma anche l’ananas per una versione più esotica e fresca.

Ma ci sono invece dei trucchi per preparare il caramello? Tutto dipende dalla fase di cottura: detto in soldoni, si tratta di quando gli zuccheri vengono sciolti tramite calore. Non è affatto difficile, ma bisogna prestare attenzione e avere un minimo di dimestichezza.

Che pentola usare? Sceglietela capiente, perché lo zucchero una volta sciolto, aumenterà di volume, e alta, perché si creeranno delle bolle durante la cottura. Verificate che abbia anche un fondo abbastanza alto e spesso: in questo modo il calore sarà uniforme e permetterà una cottura senza bruciature.

E per il tipo di zucchero? Scegliete quello bianco, quello classico, raffinato. Ricordate che potete caramellare la qualunque: date un’occhiata alla ricetta delle cipolle caramellate e all’anatra caramellata, oppure a quella delle mandorle!

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di riposo35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate la farina, 80 g di zucchero, il lievito, le uova, il latte, il burro fuso e la vaniglia. Amalgamate il tutto e mettete da parte.

  2. Caramellate il restante zucchero in una padellina antiaderente e distribuitelo sul fondo di una teglia bassa rivestita di carta da forno. Preriscaldate il forno a 220 °C.

  3. Riempite la tortiera con le mele preventivamente sbucciate, private del torsolo e tagliate a fettine.

  4. Coprite le mele con la pasta brisée spianata in una sfoglia di circa 3 mm di spessore e mettete la tortiera in forno per 30 minuti.

  5. Al termine lasciate raffreddare la torta per qualche minuto prima di capovolgerla con precauzione in modo che le mele si trovino in alto e servite a tavola.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963