Ricetta Risotto mantecato con mazzancolle e zafferano

Il risotto mantecato con mazzancolle e zafferano si prepara cuocendo il riso nel brodo vegetale e quasi al termine della cottura si aggiungendo lo zafferano. A parte si rosoleranno le mazzancolle con i fiori di zucca per condire il riso nel piatto. Ecco i passaggi per il risotto mantecato con mazzancolle e zafferano.

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Pinot Bianco
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 547 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 547 kcal
Carboidrati 54,9 g
di cui zuccheri 0,9 g
Proteine 20,6 g
Grassi 28,8 g
di cui saturi 17,9 g
Fibre 1,1 g
Colesterolo 120 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate con cura lo scalogno e tagliarlo finemente. Fate quindi rosolare con un po' di burro, dopo di che versate il riso. Fatelo tostare per pochi minuti.

  2. A parte preparate del brodo vegetale con acqua, sedano, cipolle, aglio e pomodoro e ancora caldo usatelo per bagnare il riso e mescolare ad ogni aggiunta con un cucchiaio di legno.

  3. A metà cottura bagnare i pistilli di zafferano in un mestolo di brodo e unirli al risotto. Proseguire con la cottura avendo sempre cura di rigirare di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.

  4. A parte fate saltare in padella con un po' di burro i fiori di zucca precedentemente lavati e asciugati e le mazzancolle anch'esse sciacquate e infine regolate di sale e pepe.

  5. Dopo circa 15 minuti controllare la cottura del risotto, terminarla, spegnere il fuoco e mantecare con burro e parmigiano reggiano, mescolando con un cucchiaio di legno. Guarnite con fiori di zucca e mazzancolle e servire.

Domande frequenti

Come conservare il risotto mantecato con mazzancolle e zafferano?

Il risotto mantecato alle mazzancolle e zafferano può essere conservato in frigorifero, in un contenitore ermeticamente chiuso, per un paio di giorni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963