Pudding di lamponi

Il pudding di lamponi costituisce una classica ricetta inglese che viene preparata con una serie di ingredienti classici per cucinare i dolci che aromatizzeremo con acquavite e marmellata di lamponi.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Mettete in una terrina il burro con lo zucchero semolato e a velo, montatelo a crema con una spatola o una frusta. Rompete le uova, incorporate i tuorli all'impasto e sbattete gli albumi, in un altro recipiente, a neve densissima. Mescolate la farina con il lievito in polvere e uniteli al composto, amalgamando bene.

  2. Diluite 75 gr. di marmellata di lamponi con un bicchierino di acquavite e aggiungetela alla crema. Unite poi, con molta delicatezza, anche gli albumi montati a neve. Ungete con margarina uno stampo da budino, riempitelo con la crema e chiudetelo ermeticamente. Quindi disponetelo a bagnomaria in una casseruola e lasciatelo cuocere per 2 ore, aggiungendo, se è necessario, dell'altra acqua bollente.

  3. A cottura terminata togliete lo stampo dal bagnomaria, immergetelo per un attimo in acqua fredda e capovolgete il budino su un piatto di vetro ben riscaldato.
    Durante la cottura del budino, pulite e lavate i lamponi, poi fateli sgocciolare in un setaccio. Disponeteli quindi intorno al budino.

  4. Mescolate in una casseruolina la rimanente marmellata con l'altro bicchierino di acquavite e fatela riscaldare. Versatela ancora calda sul budino e servitelo subito.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963