Ricetta Roast beef al forno con salsa

Il roast beef al forno è un secondo piatto succulento in cui un pezzo di carne ben cotta viene legato e insaporito con rosmarino, erbe aromatiche e vino prima di essere cotto in forno. Chiamato anche roast beef all’inglese, è considerato una sorta di ricetta madre per numerose varianti gustose, tra cui il roast beef al sale.

Come fare il roast beef al forno

Carne di manzo, vino rosso, olio e aromi: non occorre altro per preparare questo secondo squisito e arcinoto. Per prima cosa bisogna legare il pezzo di carne aggiungendo i rametti di rosmarino, quindi cuocerlo in tegame unendo il vino per poi completare la cottura. Ecco tutti i passaggi della ricetta.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 183 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 183 kcal
Carboidrati 0,5 g
di cui zuccheri 0,1 g
Proteine 32,5 g
Grassi 5,6 g
di cui saturi 2,5 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Legate la carne per mantenerne la forma durante la cottura. IN una padella antiaderente sigillate il filetto con un poco di olio, aglio e rosmarino facendolo cuocere sui tutti i lati.  Quando girate il filetto fatelo con due cucchiai evitando di bucherellare la carne

  2. Versate il vino nel tegame e ponete in forno preriscaldato alla temperatura di 250°C per 15 minuti, quindi regolate di sale e di pepe, bagnate la superficie se negessario con un po di acqua e continuate a cuocere per altri 15 minuti. Servite la carne fredda con la salsa di cottura scaldata a parte.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963