Ciambellone alla panna e nutella

Il ciambellone alla Nutella si prepara impastando la farina con zucchero ed albumi montati a neve e cuocendo l’impasto in forno per poi tagliarlo a metà e farcirlo con Nutella e mascarpone. Ecco i passaggi per il ciambellone alla Nutella. Se invece volete qualcosa di più tradizionale, eccovi la ricetta del ciambellone classico

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella Spumante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 534.8 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 534,8 kcal
Carboidrati 55,2 g
di cui zuccheri 31,7 g
Proteine 13,5 g
Grassi 29 g
di cui saturi 14,8 g
Fibre 2,8 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Per la glassa

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180 °C. Ungere uno stampo per ciambelle ed infarinarlo leggermente. Unire la farina, il cacao e 160 g di zucchero.

     

  2. Montare gli albumi con un frullatore per un minuto. Aggiungere lo zucchero rimasto e continuare a sbattere fino a quando il composto risulterà duro. Unire la farina, un terzo alla volta, e mescolare fino a quando la pastella è omogenea.

  3. Versare l'impasto nella tortiera e cuocere per 40-45 minuti, facendo la prova stuzzicadenti. Al termine sfornare e lasciar raffreddare completamente. Sformare la ciambella.

  4. Per la farcitura: in una ciotola sbattere la panna e lo zucchero con una frusta elettrica per qualche minuto poi incorporare delicatamente il mascarpone con una paletta. Tenere in frigorifero.

  5. Tagliare orizzontalmente la parte superiore del ciambellone, circa 2,5 cm, e svuotare la base lasciando uno spessore di 2,5 anche sul fondo.

  6. Distribuire i 3 cucchiai di Nutella in modo uniforme nel tunnel e coprire con il ripieno di mascarpone. Poi riposizionare la parte superiore del ciambellone.

  7. Per la glassa: sciogliere in cioccolato con il burro ed il latte in un pentolino e mescolare a fuoco medio.

  8. Distribuire la glassa sulla parte superiore della torta, creando un disegno a piacere. Tenere la ciambella in frigo fino al momento di servire.

Domande frequenti

Perché il ciambellone non cresce?

Se il ciambellone non cresce è perché non si ha rispettato le giuste proporzioni tra i diversi ingredienti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963