Rotolini di barbabietola alla cannella

I rotolini di barbabietola alla cannella sono una piacevole alternativa per la prima colazione o l’ora della merenda, scopriamo come prepararli.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. In una ciotola sciogliete 15 grammi di zucchero in acqua tiepida e cospargete con il lievito. Lasciate riposare fino a quando il lievito comincia a schiumare, circa 5 minuti.

  2. Aggiungete le barbabietole ridotte in purea, l'uovo sbattuto, il latticello, 125 grammi di zucchero, il burro, la scorza d'arancia, il sale e mescolate. A parte mescolare anche 30 grammi di zucchero, la cannella e lo zenzero.

  3. Aggiungete circa la metà della farina e continuate a impastare, una volta amalgamata, aggiungete la restante farina fino a ottenere una palla compatta.

  4. Lasciarla lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.

  5. Dividete la pasta in due parti. Su una superficie infarinata spianare ogni porzione in un rettangolo spesso circa mezzo centimetro.

  6. Per la farcitura: ammorbidite il burro e preparate una miscela con lo zucchero e la cannella. Distribuite sull'impasto disteso, lasciando un bordo di circa 2 centimetri.

  7. Arrotolate la pasta su se stessa.

  8. Tagliate il rotolo in 12 pezzi in diagonale, premendo un dito al centro nella parte superiore per modellare ogni rotolo.

  9. Sistemate i rotolini su due teglie coperte da carta forno e lasciateli lievitare per circa 30 minuti prima di spennellarli con l'uovo.

  10. Cuoceteli in forno a 200 °C per 14/18 minuti. Serviteli caldi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963