Torta di Mele

La ricetta della torta di mele è un grande classico, un dolce semplice che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita. Ma vi siete mia chiesti quale sia l’origine di questa soffice torta?

Già, la prima torta di mele della storia quando venne sfornata? Non ci crederete mai, ma non si parla solo di infinite generazioni di nonne, ma di circa 700 anni fa. Proprio così, secondo alcune fonti la prima torta di mele risalirebbe al 1300 quando, le migliori “scuole di gastronomia” erano sicuramente le cucine dei monasteri, che si operavano a diffondere un gran numero di ricette.

Tra quelle più ambite dell’epoca rientra anche la tradizionale torta di mele, diversa rispetto alla ricetta tradizionale che noi tutti conosciamo. Come forse è già presente nelle tecniche culinarie di qualche nonna, al posto dello zucchero veniva utilizzato il miele, o addirittura un ripieno di cipolle appassite, spesso adoperate nelle preparazioni dell’epoca allo scopo di rendere più dolce e appetibile la torta. Andò a finire che nel corso dei secoli qualche ingrediente venne abbandonato e la nostra adoratissima torta di mele cominciò a tramutarsi in quella che conosciamo oggi, piacevolmente adattata ai nostri gusti, con tante varianti e meno ingredienti, che hanno ispirato per esempio la preparazione della torta di mele senza uova.

4
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alta Langa Rosato DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 224 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 224 kcal
Carboidrati 31,5 g
di cui zuccheri 18,7 g
Proteine 2,8 g
Grassi 9,7 g
di cui saturi 5,2 g
Fibre 1,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In un pentolino, fate sciogliere il burro a bagnomaria, a fuoco basso e una volta sciolto mettetelo da parte. Lavate il limone e grattugiate la sua scorza. Tenetela da parte e spremete il succo del limone, da riporre in un bicchiere.

  2. Sbucciate le mele, affettatele e aggiungete il succo di limone per non farle annerire. In una ciotola mettete le uova, mezza dose di zucchero e il sale, sbattete con le fruste. Aggiungete lo zucchero restante e montate fino a ottenere un impasto spumoso.

  3. Aggiungete il burro fuso e aromatizzate con la cannella, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata. Integrate il composto aggiungendo la farina setacciata un po' per volta con l’aiuto di un colino. Fate lo stesso anche con la bustina di lievito.Unite il latte. Versate nel composto le mele.

  4. Imburrate e infarinate una teglia per dolci, oppure rivestitela con della carta da forno, e versateci dentro tutto il composto di mele. Per dare un tocco in più, potete spolverare la superficie con un po’ di zucchero di canna, che restituirà un colore dorato a fine cottura.

  5. Cuocete la torta di mele in forno per circa un’ora alla temperatura di 180°C. Sfornatela e servitela tiepida, se gradite con una pallina di gelato o un po’ di panna.

Domande frequenti

Come conservare la torta di mele?

La torta di mele può essere conservata per 3 giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.

Come accompagnare la torta di mele?

La torta di mele può essere accompagnata ad un vino passito.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963