Bastoncini di pesce al forno al formaggio

I bastoncini di pesce al formaggio sono quasi degli ‘snacks’ da mangiare anche come spuntino. Si preparano con patate e grana grattugiato. Ecco i passaggi per la ricetta bastoncini di pesce al formaggio.

 

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: San Martino della Battaglia DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete il pesce in un grande tegame largo, aggiungete le foglie di alloro e coprite con il latte. Spruzzate con il pepe, coprite e cuocete per circa 8 minuti.

  2. Nel frattempo cuocete a parte le patate tagliate a grossi pezzi in acqua bollente e leggermente salata finché non saranno cotte. Scolatele e schiacciatele per farne una purea.

  3. Scolate il pesce scartando il liquido di cottura. Eliminate la pelle e schiacciatelo. Assicuratevi che non vi siano spine.

  4. Mescolate il pesce, la purea di patate, il burro, un tuorlo d'uovo ed il grana grattugiato (75 g). Se si vuole si può aggiungere del pepe nero.

  5. Con le mani leggermente infarinate formate 12 bastoncini e spolverateli con della farina. Bagnate i bastoncini negli albumi sbattuti e passateli poi nel pangrattato mischiato al grana rimasto. Mettete nel frigorifero e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.

  6. Preriscaldate la graticola. Mettetevi i bastoncini di pesce e fateli arrostire per circa 5 minuti.

Consigli

Per ottenere un gusto diverso dei bastoncini di pesce al formaggio usate per metà salmone e per metà pesce bianco. Si può usare anche merluzzo affumicato, sebbene questo tipo di pesce renda più forte il sapore e quindi poco gradito ai più piccoli.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963