Tortino al cioccolato con cuore morbido

Il tortino al cioccolato con cuore morbido e caldo è un delizioso dessert, ottimo per concludere in modo goloso un pranzo o una cena tra amici, o per fare una merenda ricca. È amatissimo da tutti, grandi e piccini, e si prepara con relativa facilità. Provatelo anche in un’altra gustosa variante: il tortino cuore caldo con crema pasticcera.

Il tortino di cioccolato è uno dei dolci più diffusi, ma in realtà la sua storia è molto recente ed è legata alle tradizioni culinarie francesi. Non è stato inventato da un pasticcere come si potrebbe pensare, ma da uno chef, Michel Bras, ispirato dal panorama vulcanico di fronte al suo ristorante nell’Aveyron. Dopo due anni di prove e perfezionamenti, è riuscito a creare questo piccolo paradiso cremoso il cui nome in francese è biscuit coulant, perché l’impasto è più simile a quello di un biscotto che a quello di una torta.

È una specie di “colata lavica”, come la definisce lo chef francese, “che ammalia i sensi e regala uno spettacolo affascinante”. Il tortino di cioccolato è composto infatti da due parti di consistenze diverse: una pasta di biscotto e una ganache di cioccolata che, inserita all’interno del biscotto, ha il potere magico di sciogliersi non appena la si serve in tavola. Il segreto del coulant è il contrasto caldo-freddo, perfetto se accompagnato da una spruzzata di panna montata o una cucchiaiata di marmellata di arancia.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fate fondere il burro in una casseruola e scioglietevi il cioccolato tagliato a pezzetti. Lasciate intiepidire e poi aggiungete la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e le uova, mescolando bene e a lungo.

  2. Imburrate e infarinate degli stampini in alluminio e riempiteli con il composto preparato per circa due terzi dello spazio disponibile, in modo tale da lasciare lo spazio necessario per la lievitazione.

  3. Ponete gli stampini per almeno 30 minuti nel freezer, meglio ancora se per un tempo più lungo, poi trasferiteli nel forno già caldo a 160 °C per circa 8 minuti, sformateli e serviteli subito spolverizzandoli a piacere con zucchero a velo.

Domande frequenti

Quale vino abbinare al tortino di cioccolato?

Il vino ideale da abbinare al tortino al cioccolato è il Barolo Chinato, vino liquoroso dal sapore caldo e avvolgente, giustamente amaro, caratterizzato da un'ottima persistenza finale.

Chi ha inventato il tortino di cioccolato?

Il tortino al cioccolato è stato creato da Michel Bras, famoso chef francese.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963