BUONISSIMO
Seguici

Aperitivo in collina tra terme e storia

Escursione storico-naturalistica alla scoperta di Salice Terme e della rocca di Montalfeo con aperitivo panoramico a base di prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese

L’escursione ad anello di circa 6 km inizierà con una visita guidata dedicata al prodotto tipico della località: le acque minerali. Dalle Terme attuali alla Fonte Sales di epoca romana si toccheranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia di Salice, approfondendo le caratteristiche chimico-fisiche delle acque e le loro proprietà curative.
Il percorso continuerà nel tranquillo paesaggio di prima collina che circonda Salice, per raggiungere Montalfeo. La località, già nota ai romani per le sorgenti sotterranee di acque solforose, nel medioevo divenne sede di una magnifica rocca appartenente alla catena di castelli fondata dai marchesi Malaspina per controllare la via del Sale che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana. Il castello, oggi utilizzato come sontuosa location per eventi, potrà essere visitato anche all’interno per concessione della famiglia Faravelli, odierna proprietaria.
A metà percorso verrà offerto un aperitivo a base di eccellenze enogastronomiche del territorio in collaborazione ai produttori locali.
Un piacevole itinerario lungo il corso dello Staffora ci riporterà a Salice Terme, facendo scoprire un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato.
Il ritrovo è previsto per le ore 10:15 all’ingresso del parco delle Terme di Salice, Via delle Terme 22, Coordinate Google 44.915181-9.027352
Ai partecipanti verrà riservato uno sconto del 15% su un percorso benessere presso le Terme di Salice ed eventuale pernottamento.
Per prenotazioni e informazioni sulle modalità di partecipazione occorre contattare  Calyx entro la mattinata di SABATO 20 AGOSTO.

Le ricette del giorno